30 giugno, 2009

Anziani: presentato il piano caldo 2009 28/06/09 - Un numero verde "Pronto Nonno" (800.147.741) in collaborazione tra Regione Lazio e Comune di Roma


Anziani: presentato il piano caldo 2009

Un numero verde "Pronto Nonno" (800.147.741) in collaborazione tra Regione Lazio e Comune di Roma per garantire un punto di riferimento per gli anziani e per chi resta d'estate in città. Questi ed altri provvedimenti sono contenuti nel "piano caldo 2009", presentato insieme alla firma del protocollo d'intesa tra Regione e Comune, in collaborazione con la Protezione civile e le 5 asl della capitale.

Il piano è stato presentato dal vice presidente della Regione Lazio Esterino Montino e dall'assessore comunale alle politiche sociali, Sveva Belviso. Per dare ascolto agli anziani della capitale un nucleo sanitario della protezione civile risponderà alle richieste telefoniche. Il primo livello di intervento consisterà in un colloquio telefonico successivo a seguito del quale il personale della protezione civile valuterà se trasportare l'anziano in una struttura sanitaria.

Montino ha così commentato l'iniziativa: "Questo è un modo utile per selezionare all'origine i flussi di persone che si recano in ospedale. Le indicazioni telefoniche agli anziani sono molto importanti e, grazie a questa sinergia, riusciremo a governare in modo adeguato le emergenze".

Il "Piano caldo" è organizzato insieme agli "Angeli di Roma" con le oasi estive e i servizi di assistenza e socializzazione rivolti agli anziani e pervede anche un cartellone di eventi dedicati agli over 65. La prenotazioni possono essere fatte chiamando il numero 06.4461141. Tra le associazioni coinvolte figurano le Acli, Caritas, Libera cittadinanza, Nuova Sair, Sant'Egidio, Unitalsi.

Nessun commento: