26 giugno, 2009

Aperto a Trastevere hospice per malati terminali presso Nuovo Regina Margherita 26/06/09 - Aperto a Trastevere un nuovo hospice per malti terminali,


Aperto a Trastevere hospice per malati terminali presso Nuovo Regina Margherita

Aperto a Trastevere un nuovo hospice per malti terminali, inaugurato oggi dal vicepresidente della Regione Lazio Esterino Montino all'interno dell'ospedale Nuovo Regina Margherita.
La struttura offre 10 posti letto per ospitare altrettanti pazienti in fase terminale e un equipe capace di seguirne altri 30 a domicilio.
Per ogni paziente viene messa a disposizione una stanza singola con tutti i confort per i malati e per i familiari.
Un polo sanitario al servizio del quartiere con un'unità di day surgery e day hospital medico.
Tra le altre strutture un polo geriatrico, un centro prelievi e una nuova struttura residenziale per trattamenti psichiatrici.
La ristrutturazione dei locali è stata finanziata con oltre un milione e 600mila euro, realizzata da un consorzio d'impresa guidato dalla cooperativa Cir.
Oltre a questi lavori, il consorzio ha sostenuto, attraverso il project financing anche i costi del recupero delle aree monumentali presenti all'interno del complesso del Nuovo Regina Margherita. Investendo 110 mila euro, e' stato restaurato un patrimonio architettonico ritenuto dagli esperti di grande valore storico. Tre gli interventi effettuati: il restauro della fontana del giardino risalente al 1731, il portale della chiesa di San Cosimato.
"Altre strutture di questo tipo saranno realizzate in tutta la regione- ha detto il vicepresidente della giunta regionale, Esterino Montino- e anche a Roma. Uno degli hospice che offriremo alla popolazione romana avrà sede sicuramente all'ospedale San Giacomo, dove sarà seguito il modello sperimentato con successo qui al Nuovo Regina Margherita".

Nessun commento: