24 giugno, 2009

Marrazzo, Sanit momento per riforma sistemi sanitari


Marrazzo, Sanit momento per riforma sistemi sanitari
"In un momento di grandi cambiamenti socio-economici, credo che sia fondamentale analizzare in profondità il concetto stesso di salute, con una sensibilità nuova di fronte alle buone pratiche che i diversi sistemi sanitari sono in grado di esprimere e, soprattutto, alle sfide per riformarli e migliorarli. Il Sanit è un momento sempre più importante per raggiungere tali obiettivi". Questo il saluto del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, all'apertura oggi a Roma della sesta edizione del Sanit, il Forum internazionale della Salute. Ad ospitarlo, fino al 26 giugno, il Palazzo dei Congressi, all'Eur. "Si tratta - ha detto Marrazzo riferendosi al Sanit - infatti di un luogo aperto in cui si incontrano tutti gli attori in campo: in primo luogo i cittadini, a cui è offerta la possibilità di informarsi su tutte le novità nell'offerta sanitaria. Poi le istituzioni - ha aggiunto - che possono confrontare le loro esperienze e stabilire obiettivi comuni; infine, i diversi soggetti che operano nel settore, dal personale medico ai ricercatori, fino alla vasta galassia dell'imprenditoria legata alla sanità. Mi sembra fondamentale tuttavia - ha rimarcato - che proprio i primi, i cittadini, debbano rimanere il centro di gravità di questa manifestazione".

A caratterizzare la manifestazione di quest'anno saranno numerose iniziative culturali e la promozione di stili di vita corretti. Mostre a tema sulla salute delle donne, spazi dedicati alla prevenzione, al primo soccorso, all'orientamento universitario, check-up gratuiti: tutto questo e altro ancora sarà presente al Sanit 2009. Il Presidente della Regione Lazio è intervenuto anche sulla specifica situazione della sanità nel territorio regionale: "Nel Lazio è in corso una profonda riorganizzazione della sanità - ha detto Marrazzo - che però non deve lasciare sul campo morti e feriti, dobbiamo difendere i lavoratori e tutelare i malati". Il Presidente della Regione ha quindi espresso anche un auspicio sul futuro della sanità regionale: "Il mio obiettivo - ha sottolineato - è che nel Lazio ci sia una grande prevenzione, pensata ad esempio in relazione allo sport e agli anziani".

Marrazzo ha quindi lanciato un appello agli altri soggetti istituzionali e politici: "Attenzione - ha dichiarato - a dividerci politicamente sulla sanità, sarebbe un errore: chi vuol fare polemiche su questo tema non aiuta i cittadini". Il Presidente della Regione Lazio ha aggiunto che "questo è un messaggio - ha concluso - per chi ha responsabilità politiche sul territorio, servono principi condivisi, che ci sono ad esempio sugli obiettivi con alcuni esponenti del governo: l'unione fa la forza".

Nessun commento: