21 giugno, 2009

Trasporti gratis per giovani e disoccupati, Marrazzo: garantita libertà di muoversi 21/06/09 - «Un aiuto concreto a tanti ragazzi e disoccupati.


Trasporti gratis per giovani e disoccupati, Marrazzo: garantita libertà di muoversi

«Un aiuto concreto a tanti ragazzi e disoccupati che usano il trasporto pubblico per i loro spostamenti. Un impegno per garantire a tutti la fondamentale libertà di muoversi. Questo provvedimento continua sulla strada intrapresa dalla nostra amministrazione in questa fase».

Questo il commento del Presidente Marrazzo al provvedimento che dal primo settembre consentirà a ragazzi residenti nel Lazio tra i 10 e i 25 anni di età e un ISEE inferiore ai 20 mila euro all'anno e a molti disoccupati di viaggiare gratuitamente con i mezzi del trasporto pubblico locale.

La delibera regionale, che ha previsto nell'ultima Finanziaria regionale uno stanziamento di 12 milioni l'anno fino al 2011, è stata approvata il 29 maggio scorso e dovrebbe coinvolgere più di 300 mila giovani. Per gli studenti e i lavoratori l'esenzione coprirà la tratta che va dal Comune di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe. I disoccupati potranno, invece, beneficiare di titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia.

Verrà stilata una graduatoria basata esclusivamente sul reddito: si può aderire e compilare la domanda dal sito dell'assessorato regionale alla Mobilità.

«Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore alla Mobilità, Franco Dalia- è quello di intervenire con decisione sul sistema della mobilità per rendere i mezzi di trasporto più attraenti e maggiormente fruibili Allo stesso tempo non potevamo rimanere indifferenti verso questioni di giustizia sociale».

L'assessore regionale al Bilancio, Luigi Nieri ha aggiunto: «Offrendo ai più giovani la possibilità di fruire gratuitamente del trasporto pubblico la Regione Lazio prosegue la politica di aiuti alle famiglie e alle imprese intrapresa con l'ultima finanziaria regionale».

Nessun commento: