16 settembre, 2009

Dal 16 al 22 settembre la “Settimana europea della mobilità”.


Dal 16 al 22 settembre la “Settimana europea della mobilità”.

La Provincia di Roma ha presentato le iniziative in programma per 'l'European Mobility Week', la Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. L’Amministrazione provinciale aderisce per il secondo anno consecutivo all’evento promosso dalla Commissione Europea e organizzato dal Consorzio di Associazioni Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance che ha come obiettivo la programmazione di eventi dedicati alla promozione della mobilità sostenibile.

“Con la nostra adesione – dichiara l’assessore alle politiche della Mobilità e Trasporti, Amalia Colaceci – abbiamo voluto ribadire il forte impegno della giunta Zingaretti sul tema della mobilità sostenibile. Un’occasione importante per proseguire nell’opera di sensibilizzazione verso i cittadini con iniziative e soluzioni concrete”.

Nell’ambito della 'Settimana' la Provincia, attraverso diverse proposte, promuoverà interventi per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, per migliorare la qualità della vita nei centri storici e per l’utilizzo della bicicletta, iniziativa, quest’ultima, accompagnata anche dalla promozione delle riserve naturali provinciali.

“Mettere a disposizione i percorsi delle riserve naturali – dichiara l’assessore alle Politiche dell’Agricoltura, Aurelio Lo Fazio – ha tra gli obiettivi quello di incentivare la sensibilizzazione della cittadinanza in ottica di una mobilità ecosostenibile. Per il secondo anno consecutivo l’assessorato all’Agricoltura partecipa con entusiasmo alle iniziative nell’ambito della settimana della mobilità e si impegna in una collaborazione attiva anche per future manifestazioni a tema”.

La Settimana Europea della Mobilità si inserisce in un più ampio quadro di ridefinizione dell’offerta da parte della Provincia per migliorare il sistema di mobilità sul territorio, attraverso iniziative concrete. “Il principale obiettivo – conclude l’assessore Colaceci - è quello di puntare alla mobilità sostenibile attraverso la diffusione di buone pratiche, la sensibilizzazione della cittadinanza e l’impegno costante della Provincia nella promozione e nella realizzazione del programma”.

A conclusione della Settimana Europea della Mobilità si apriranno poi i lavori di ‘Provincia Mobile’, convegno nel corso del quale emergeranno proposte e si aprirà il confronto per giungere ad un contributo pratico per la mobilità sostenibile nella provincia di Roma.

Nessun commento: