15 ottobre, 2009

16 ottobre 1943: le iniziative promosse dalla Provincia di Roma


16 ottobre 1943: le iniziative promosse dalla Provincia di Roma

In occasione dell’Anniversario della deportazione degli ebrei di Roma avvenuta il 16 ottobre 1943, la Provincia di Roma ha promosso una serie di iniziative commemorative coinvolgendo gli studenti degli Istituti del territorio provinciale.

Giovedì 15 ottobre il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l’assessore provinciale alle Politiche Scolastiche, Paola Rita Stella ed il delegato provinciale per la Memoria, Umberto Gentiloni, presentano a Palazzo Valentini la pubblicazione del volume ‘Giuseppe Di Porto - la rivincita del bene - una testimonianza inedita di un sopravvissuto ad Auschwitz’.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, avrà luogo presso la Sala Umberto la proiezione del documentario '174517’, realizzato mettendo insieme le immagini e i video raccolti dai 240 studenti delle scuole del territorio che hanno visitato lo scorso marzo il campo di sterminio di Auschwitz grazie al ‘Viaggio della Memoria’ organizzato dalla Provincia di Roma.

Il video sarà proiettato alla presenza degli studenti degli istituti del territorio provinciale che hanno partecipato al viaggio.
Il presidente della Provincia di Roma, inoltre, sarà presente venerdì 16 ottobre, alle ore 10:00, alla presentazione del libro ‘Anni Spezzati’ a Palazzo Valentini e alla consegna delle medaglie conferite dal Presidente della Repubblica agli studenti che hanno partecipato al ‘Percorso dei Giusti’ organizzato dalla Regione Lazio.

Nessun commento: