18 ottobre, 2009

Sanità, Montino ad apertura cantieri ristrutturazione San Filippo Neri


Sanità, Montino ad apertura cantieri ristrutturazione San Filippo Neri

L'ospedale San Filippo Neri sarà presto ristrutturato grazie ad interventi annunciati oggi dal vice presidente della Regione Lazio Esterino Montino.
Sono partiti oggi i cantieri per la ristrutturazione dei padiglioni A e B dell'ospedale: il tempo stimato per la conclusione dei lavori è di due anni e mezzo.
Nel corso del prossimo mese di gennaio invece verrà inaugurato il nuovo padiglione oncologico e sarà messo a punto un protocollo di accettazione dei casi sospetti di influenza all'interno del Pronto soccorso della struttura.
A visionare l'avvio dei lavori questa mattina all'ospedale San Filippo Neri era presente il vice presidente della Regione Lazio Esterino Montino, insieme a Domenico Alessio, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera San Filippo Neri.
Durante la visita al Pronto soccorso Montino ha testato il protocollo specifico messo a punto dall'ospedale per l'accettazione dei casi sospetti di influenza A.
"Le due strutture, ampliate di una superficie di complessivi 1.600 metri quadrati, saranno completamente ristrutturate e messe a norma - ha spiegato Montino - da oggi sono aperti i nuovi cantieri. Le opere, per consentire la prosecuzione dell'attività sanitaria, saranno realizzate a stralci. In particolare, nei due padiglioni storici dell'ospedale, costruiti negli anni Quaranta e Sessanta, totalmente rinnovati, saranno ospitati il nuovo blocco di 5 sale per la chirurgia generale, quello per la chirurgia ginecologia e il parto dotato di 2 sale operatorie e 2 stanze di travaglio, con nuovi ambulatori e camere per la degenza a 2-4 posti letto provviste di servizi igienici interni".
Montino ha sottolineato che "il nuovo padiglione D sarà interamente dedicato all'oncologia, con strumentazioni d'avanguardia per la radiologia. Nel Pronto soccorso - ha concluso - ho potuto verificare la validità del protocollo di accettazione messo a punto per la nuova influenza, che prevede una sala di isolamento per i casi sospetti e un iter prefissato degli accertamenti necessari".

Nessun commento: