02 novembre, 2009

Dalla Provincia di Roma oltre 1 milione di euro per il Piano Locale Giovani


Dalla Provincia di Roma oltre 1 milione di euro per il Piano Locale Giovani

La Provincia pensa ai giovani. È stato presentato nella Sala della Pace di Palazzo Valentini il Piano Locale Giovani, il primo piano di interventi rivolti alle Associazioni Giovanili e ai gruppi informali.

Il Piano prevede lo stanziamento di circa 2 milioni di euro per le annualità 2007-2008-2009: lunedì 2 novembre partiranno i bandi (termineranno il primo dicembre) riguardanti le prime due annualità per un finanziamento complessivo di oltre 1 milione e 300mila euro attraverso i quali la Provincia di Roma mira a stimolare e valorizzare la creatività, la progettualità e la capacità di realizzazione delle realtà giovanili del nostro territorio.

"Crediamo molto nella meritocrazia - ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - in un sistema paese che si fonda sulla valorizzazione del merito e di chi merita, di chi ha idee, di chi produce nuove idee e non di chi è bravo a ricevere favori. Questo è il nostro assillo e anche in questo bando finanziamo idee originali di associazioni giovanili sul territorio. Non è solo un modo per migliorare la qualità della vita, ma anche per costruire un nuovo modello di sviluppo".

I Bandi interessano diverse aree tematiche: Informazione, Inserimento dei giovani nella società, Fenomeni di emarginazione e devianza, Scambi socio culturali con paesi della Comunità Europea, Cultura, Prevenzione Sociale e Salute Pubblica, Spazi e ambiente urbano e Tutela ambientale.

"Abbiamo varato questo Piano in tempi record - ha aggiunto l'assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino - riuscendo anche a bruciare il Comune di Roma. La Provincia è la prima che si dota di questo strumento e lo abbiamo fatto consultando tutte le associazioni provinciali e municipali".

Insieme ai bandi partirà una campagna di comunicazione mirata che avrà come obiettivo quello di informare e quindi intercettare il maggior numero di potenziali utenti. Tra le iniziative previste un sito dedicato, presto on line (www.pianogiovani.it), spot radiofonici e quattro incontri in programma a Guidonia Montecelio (5 novembre), Formello (12 novembre), Nettuno (16 novembre) e Ladispoli (19 novembre).

Nessun commento: