13 novembre, 2009

Etruschi e Fenici sul mare. Da Pyrgi a Cartagine


Etruschi e Fenici sul mare. Da Pyrgi a Cartagine

Dal 12 novembre al 13 dicembre 2009, a Roma , presso il Complesso del Vittoriano si tiene la mostra “Etruschi e Fenici sul mare. Da Pyrgi a Cartagine”.

La mostra, con ingresso gratuito, è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, curata dal Museo del Mare e della Navigazione Antica della Città di Santa Marinella in collaborazione con il Centro Studi Marittimi del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Onlus).


L’esposizione punta a divulgare scientificamente la conoscenza di un aspetto molto importante di due antiche civiltà che si affacciarono sul Mediterraneo prima di Roma, un tema affascinante ancora poco noto al grande pubblico: “La vita sul mare e per il mare”. Il tutto con particolare riferimento con particolare riferimento alle fonti letterarie, storiche ed archeologiche: le testimonianze degli antichi traffici, le rotte commerciali, le navi, la navigazione e le grandi esplorazioni oceaniche alcuni dei temi rappresentati in mostra.


Attraverso pannelli illustrativi, plastici e modelli ricostruttivi, anche in scala reale, di oggetti e ambienti, l’esposizione ripropone dunque la vita sul Mediterraneo e la normalità dell’esistenza quotidiana degli Etruschi e dei Fenici.

Nessun commento: