30 novembre, 2009

Giornata Mondiale Aids 2009: un manuale per le scuole superiori della provincia di Roma


Giornata Mondiale Aids 2009: un manuale per le scuole superiori della provincia di Roma

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e gli assessori provinciali alle Politiche Sociali e alle Politiche della Scuola, Claudio Cecchini e Paola Rita Stella, hanno incontrato a Palazzo Valentini un gruppo di alunni e di insegnanti delle scuole romane in occasione della Giornata Mondiale Aids 2009, in programma martedì 1 dicembre, e della presentazione della mostra di Silvia Amodio “Volti positivi. Sud Africa, un viaggio per ripensare l' Aids”, realizzata dall' Associazione Rinascimento.

All'incontro hanno partecipato anche la curatrice della mostra, Silvia Amodio, e l'attore Giobbe Covatta.

"Proponiamo alle scuole superiori della provincia di Roma - ha dichiarato Zingaretti - un manuale sulle malattie che si trasmettono sessualmente. Sono felice perché questo manuale nasce da una collaborazione tra associazioni laiche e cattoliche. Mi auguro che possa essere utilizzato da tutti gli istituti".

"Il manuale - ha spiegato il presidente della Provincia di Roma - potrà essere un'occasione di approfondimento, di discussione, di conoscenza nelle scuole e tra i giovani. Purtroppo, l'Aids è una malattia in grande espansione soprattutto in alcuni paesi. Le persone diventato vulnerabili, attaccabili costrette all'esclusione e alla solitudine”.

“Ma non bisogna aver paura dell'Aids - ha concluso Zingaretti - anche se non basta essere a conoscenza delle precauzioni possibili per prevenirlo. In ogni rapporto bisogna valorizzare il lato affettivo, gli aspetti psicologici, il senso profondo di responsabilità. Mai stare sulla difensiva".

Nessun commento: