04 novembre, 2009

Influenza AH1N1, decalogo anti-contagio. I corsi del Comune per gli operatori


Influenza AH1N1, decalogo anti-contagio. I corsi del Comune per gli operatori

Come difendersi dal virus AH1N1, quello dell'influenza suina. Come comportarsi a scuola, a casa, al lavoro. Come stabilire se è il caso di vaccinarsi. Sono gli argomenti del depliant informativo predisposto e distribuito dall'Assessorato capitolino alle Politiche Sociali e della Salute, in collaborazione con la commissione tecnica comunale di esperti per la nuova influenza. Il depliant, un decalogo semplice e sintetico ma esauriente, è firmato dall'assessore Sveva Belviso e dal professor Fernando Aiuti, presidente della Commissione Sanità del Campidoglio.

Tra i punti trattati, rilevante il capitolo "vaccino", con tutti i chiarimenti necessari. Da avere sempre sott'occhio, la lista delle misure minime d'igiene per ridurre il rischio di contagio. Il decalogo anti-AH1N1, stampato in oltre 250 mila copie, viene distribuito su tutto il territorio della Capitale nelle scuole, nelle sedi Asl, nelle stazioni della metro, negli uffici per le relazioni con il pubblico (URP) del Comune (Municipi e uffici centrali) e in altri luoghi pubblici.

Scarica il depliant.

Oltre ad informare i cittadini, il Comune si attrezza per contrastare l'ondata influenzale formando gli operatori a contatto con bambini, studenti e pubblico: l'11 novembre c'è una doppia "full immersion" organizzata dal Campidoglio (Commissione Politiche Sanitarie, Assessorati Politiche Sociali e Scuola) nella Sala Gonzaga (Comando Polizia Municipale, via della Consolazione 4). La mattina dalle 9 alle 13 il corso è per il personale delle scuole (nidi, materne e altre scuole romane: vedi programma). Nel pomeriggio dalle 14 alle 17, invece, si tiene quello per gli operatori della Protezione Civile comunale che saranno chiamati a rispondere, da un apposito call center, alle domande dei cittadini (vedi programma).

Nell'arco della giornata si affronta ogni aspetto del problema: caratteristiche della nuova influenza, sintomi, epidemiologia, vaccini, precauzioni in ambiente scolastico, prevenzione (a casa, in luoghi pubblici, negli ambulatori), indicazioni per le persone a rischio. Ne parlano docenti universitari, ricercatori, medici ospedalieri. L'iscrizione ai due corsi è gratuita e si fa presso la Commissione Consiliare Politiche Sanitarie, tel. 06-671072312 / 72313, fax 06-671072315. E' previsto un numero massimo di partecipanti.

Nessun commento: