07 novembre, 2009

Nasce l'anagrafe pubblica degli eletti


Nasce l'anagrafe pubblica degli eletti

La Provincia di Roma adotta l'anagrafe pubblica degli eletti, con cui a breve saranno disponibili on-line diverse informazioni sull'Amministrazione e sui consiglieri.

La decisione, contenuta in una mozione proposta dal movimento dei Radicali italiani e approvata la scorsa settimana dal Consiglio provinciale, è stata presentata dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dal presidente del Consiglio provinciale, Giuseppina Maturani, dal segretario nazionale dei Radicali italiani, Antonella Casu e da Massimiliano Iervolino, membro della direzione nazionale dei Radicali italiani.

Il provvedimento impegna il presidente della Provincia, entro il 31 marzo del 2010, a rendere pubblici, oltre ai dati anagrafici, le cariche elettive ed istituzionali ricoperte a partire dal 1993 dal presidente e dai membri della Giunta. E anche l'indennità e i rimborsi percepiti a qualsiasi titolo dalla Provincia, la dichiarazione dei redditi e la situazione patrimoniale relative all' anno precedente l'assunzione dell'incarico e agli anni in cui l'incarico è ricoperto, la dichiarazione da parte del presidente delle spese sostenute per la campagna elettorale e di eventuali contributi ricevuti e le spese per missioni istituzionali.

Per quanto riguarda i consiglieri provinciali saranno resi noti anche l'importo per missioni istituzionali, gli atti presentati e il relativo iter e le presenze ai lavori del Consiglio.

Sul portale della Provincia di Roma, inoltre, saranno pubblicate informazioni in merito al Piano esecutivo di gestione, l'elenco delle ditte ammesse alle procedure di gara semplificate, l'elenco degli immobili e la loro destinazione d'uso e altri atti quali interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno.

''L'approvazione da parte del Consiglio provinciale della mozione che impegna la Giunta a istituire l’anagrafe - ha spiegato Maturani - dimostra la nostra volontà di rendere questo atto immediatamente esecutivo''.

Nessun commento: