05 novembre, 2009

Urbanistica: al via la conferenza di pianificazione sul Piano Territoriale Provinciale Generale (Ptpg)


Urbanistica: al via la conferenza di pianificazione sul Piano Territoriale Provinciale Generale (Ptpg)

Un nuovo importante passo per la definitiva approvazione del Ptpg (Piano territoriale provinciale generale). Nella sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha introdotto infatti i lavori della conferenza di Copianificazione, che si concluderanno il prossimo 18 dicembre, con la Regione Lazio.

Sono intervenuti anche l'assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela dell’Ambiente, Michele Civita e il Vicepresidente della Giunta regionale Esterino Montino.

Questo passaggio consentirà di verificare la compatibilità del PTPG, adottato dal Consiglio della Provincia di Roma lo scorso 24 luglio, con le previsioni degli strumenti di pianificazione territoriale e ambientale della Regione Lazio.

Con la firma dell’accordo di copianificazione tra Regione Lazio e Provincia di Roma, quindi, e le successive ratifiche in Giunta regionale e in Consiglio provinciale che dovranno essere fatte entro trenta giorni dal 18 dicembre, saranno trasferite alla Provincia stessa le competenze in materia urbanistica.

''Questo piano - ha dichiarato Zingaretti - toglierà spazio alla speculazione, al caos e al lasciar fare che rischia di distruggere la qualità urbana dei territori. Sarà votato alla sostenibilità ambientale e porterà in quei territori caratterizzati da una 'residenzialità povera' servizi e infrastrutture''.

L'obiettivo del PTPG è infatti quello di affrontare in maniera unitaria i problemi dell'area vasta romana e dello sviluppo della Capitale, aiutando il funzionamento metropolitano del territorio provinciale con uno sviluppo sostenibile e policentrico e tenendo conto delle previsioni del nuovo Piano Regolatore di Roma e delle pianificazioni urbanistiche in vigore negli altri Comuni della provincia.

''I Comuni - ha spiegato Civita - avranno due anni di tempo per adeguarsi alle previsioni. Noi valuteremo e daremo pareri ai singoli piani regolatori e alle varianti e individueremo di concerto con i Comuni le attività economiche e le infrastrutture da creare''.

"La realizzazione di un Piano Territoriale Provinciale Generale - ha dichiarato Montino - va considerata una rivoluzione democratica, di quelle che quasi sempre le amministrazioni non hanno la forza di fare, un importante atto di pianificazione urbanistica. Il piano prevede il trasferimento dei poteri in materia urbanistica dalla Regione alle Province, si tratta di uno strumento fondamentale per il riequilibrio del territorio".


I PASSAGGI PRINCIPALI DEL PTPG

1) La Provincia di Roma ha intrapreso già con la giunta presieduta da Enrico Gasbarra il percorso di definizione del primo Piano Territoriale Generale provinciale, entrato nel vivo con l'amministrazione Zingaretti, con l'obiettivo di dare regole certe allo sviluppo del nostro territorio, alla luce delle novità introdotte dall'approvazione definitiva del Piano Regolatore del Comune di Roma e del piano paesaggistico della Regione Lazio.
2) Con l'adozione del PTPG in Consiglio provinciale lo scorso luglio sono scattate le norme di salvaguardia.
3) La Conferenza di copianificazione tra Provincia di Roma e Regione Lazio è un passaggio molto importante che si concluderà con le ratifiche dell'accordo di copianificazione in Giunta regionale ed in Consiglio provinciale entro 30 giorni, grazie al quale saranno trasferite le competenza in materia urbanistica alla Provincia di Roma, che dovrà approvare i nuovi piani regolatori e le eventuali varianti dei 121 comuni del territorio, inclusa Roma.
4) Con la definitiva approvazione ed il trasferimento di competenze urbanistiche alla Provincia di Roma, i Comuni del territorio provinciale avranno due anni di tempo per adeguarsi alle previsioni del Piano.

Nessun commento: