15 dicembre, 2009

Regione e Anica insieme per promuovere settore audiovisivo


Regione e Anica insieme per promuovere settore audiovisivo

E' stato firmato questa mattina da Paolo Ferrari presidente dell'Anica e da Esterino Montino vice presidente della Regione Lazio, un accordo quadro di settore che ha l'obiettivo di promuovere e creare iniziative a sostegno del settore Cineaudiovisivo.
"Un accordo molto importante che la Regione è molto soddisfatta di firmare con l'Anica, la maggiore associazione di categoria -sottolinea Montino - Nella Regione Lazio l'audiovisivo rappresenta uno tra i maggiori settori sia di produzione di reddito e occupazione che di valorizzazione del territorio, siamo quindi contenti di poter operare con l'Anica a favore di un settore così importante per la nostra regione".
Anche Riccardo Tozzi, vice presidente dell'Anica, nel suo intervento, tiene a precisare come la Regione Lazio abbia fatto una politica di coesione e coerenza nel settore cineaudivisivo come non accade in nessuna altra regione italiana.
Grazie all'accordo, firmato alla presenza della giunta dell'Anica di cui fanno parte i maggiori produttori, distributori e industrie multimediali italiani, si potranno elaborare strategie per sostenere il comparto industriale, fornire risposte alle imprese del settore e valorizzare le ricchezze territoriali.
La Regione e l'Anica si impegnano a sviluppare e realizzare le attività previste dall'accordo in collaborazione con la Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo, presieduta da Francesco Gesualdi, già segretario generale della Regione Lazio, che ha dichiarato: "A inizio legislatura è cominciato un dialogo fluido che ci ha portato a lavorare con serietà e serenità e che ci vede ancora una volta pronti e uniti per operare al meglio per un settore, come quello cineaudivisivo, così importante per la Regione e per il compartimento dello spettacolo in generale".

Attraverso la firma di questo accordo, inoltre, la Regione Lazio, la Fondazione Rossellini e l'Anica vogliono incrementare la distribuzione, attrarre produzioni attraverso la promozione delle location e monitorare le condizioni del settore per individuarne le carenze e colmarle.

Nessun commento: