11 dicembre, 2009

A spasso tra Villa Adriana e Ninfa con un click su culturalazio.it


A spasso tra Villa Adriana e Ninfa con un click su culturalazio.it

Visitare le bellezze storiche e naturalistiche del Lazio stando comodamente seduti a casa propria. Da oggi si può. Basta un click collegandosi al sito www.culturalazio.it. E allora sarà persino possibile passeggiare virtualmente nella regione attraversando Villa Adriana a Tivoli oppure camminare nei giardini di Ninfa o visitare il chiostro dell'Abbazia di Fossanova o arrivare fin dentro la Necropoli della Banditaccia, a Cerveteri, attraverso i percorsi multimediali in 3 D. Sono alcune delle 55 passeggiate virtuali che è possibile percorrere attraverso il portale della cultura della Regione Lazio che offre vere e proprie visite turistiche virtuali grazie alle immagini in tre dimensioni..
Il sito rinnovato è stato presentato dall'assessore regionale alla Cultura Giulia Rodano, da Regino Brachetti, presidente della società Lait, servizi informatici della Regione Lazio, Enzo Ciarravano direttore dei beni culturali della Regione, Arturo Di Cortinto, docente dell'Università La Sapienza, Scienza della Comunicazione, responsabile del progetto.
''Il portale, nato nel 2006 - ha spiegato l'assessore Rodano - ha l'obiettivo di offrire ai cittadini una cultura alla portata di tutti, non a caso e' il primo sito della pubblica amministrazione italiana ad essersi dotato di un blog ed essere interattivo''.
Gli utenti di culturalazio.it e di culturalazio.tv possono immettere notizie proprie all'interno dei canali tematici, pubblicare recensioni e segnalazioni e fare proposte in merito alle politiche culturali della Regione.
''Sfruttando sinergie e competenze proprie del sistema regionale e grazie all'utilizzo dei più moderni sistemi informatici - ha aggiunto Brachetti - questo portale ha il pregio di accorciare le distanze tra cittadini e istituzioni''.

Nessun commento: