29 dicembre, 2009

Venti milioni di euro a sostegno dell’occupazione per ultraquarantenni e soggetti deboli


Venti milioni di euro a sostegno dell’occupazione per ultraquarantenni e soggetti deboli

Venti milioni di euro a sostegno dell'occupazione attraverso azioni di formazione, orientamento e accompagnamento, con cui contrastare l'esclusione dal mercato del lavoro per chi ha più di 40 anni e per i soggetti più deboli.

Questa la somma messa a disposizione per i bandi del Progetto obiettivo 2010, presentato questa mattina a Palazzo Valentini dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dall' assessore provinciale al Lavoro, Massimiliano Smeriglio, e da quello regionale all'Istruzione, Marco Di Stefano.

"I bandi - ha detto Zingaretti - vogliono essere una risposta di qualità alla crisi. Grazie ai Fondi europei messi a disposizione dalla Regione Lazio, si è potuta realizzare una vera e propria azione anticiclica che rafforza ulteriormente l'attività formativa promossa dalla Provincia di Roma. Chiudiamo il 2009 dedicandolo al tema della formazione e del lavoro come elementi fondamentali della nostra azione di governo".

Due gli assi di intervento, che vedono come beneficiari delle azioni da un lato ultra40enni, lavoratori occupati, atipici, inoccupati, disoccupati e dall'altro persone in situazione di fragilità sociale: in tutto potranno essere servite al massimo oltre 2.700 persone.

A ognuno sarà garantito un "sostegno al reddito" pari a 5 euro per ogni ora di formazione (circa 500 euro al mese); previsti anche incentivi per le aziende che al termine assumeranno in forma stabile o per la nascita di nuove imprese.

"Il bando - ha precisato Smeriglio – è stato pubblicato il 23 dicembre e scade il primo febbraio 2010".
Per consultare il bando visitare la sezione “Bandi e Avvisi” di questo portale.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Potete vedere il servizio sulla presentazione dei bandi realizzato da UniromaTV al seguente link:
http://www.uniroma.tv/?id_video=14375