17 dicembre, 2009

Via libera dalla Regione al nuovo Porto turistico di Fiumicino


Via libera dalla Regione al nuovo Porto turistico di Fiumicino

Via libera da oggi alla costruzione del più grande porto turistico d'Europa, quello che sorgerà a Fiumicino. La Regione Lazio ha presentato oggi il progetto del nuovo poto turistico, il primo ecosostenibile in Italia, che sarà realizzato attraverso un percorso volontario di certificazione ambientale.
Cinque anni di lavori, 325 milioni di euro di investimenti, che saranno sostenuti dai privati, 650 persone pronte a lavorarci (che diventeranno 2.500 una volta a regime), 1.445 posti barca e 3.409 posti auto. Sono alcuni dei numeri del nuovo scalo che si estenderà su una superficie di 104 ettari (77 per opere a mare e 27 per opere a terra) con 4 darsene principali, e sarà in grado di ospitare principalmente imbarcazioni medio-grandi, candidandosi a vero polo di eccellenza per la nautica da diporto regionale e nazionale.
Il vice presidente della Regione Lazio, Esterino Montino, ha siglato stamani il via libera all'Accordo di Programma insieme al sindaco di Fiumicino, Mario Canapini.
Le costruzioni saranno tutte realizzate secondo tecniche di bioedilizia, con materiali a basso impatto ambientale, energie rinnovabili e impianti di risparmio energetico e fotovoltaici.
Dei 1.445 posti barca, 280 sono per imbarcazioni da 8 a 12 metri, 764 per barche da 12 a 18 metri, 285 per barche da 18 a 25 metri e 116 per barche da 25 a 60 metri.
"Un progetto ambizioso - ha sottolineato Montino - che vedrà la chiusura del procedimento, già approvato in giunta con la ratifica del consiglio comunale di Fiumicino e che darà una risposta non solo a chi ha la barca ma a tutto l'indotto e che riqualificherà un'area fortemente degradata".

Nessun commento: