14 gennaio, 2010

Consiglio provinciale: bilancio delle attività svolte nel 2009


Gennaio 2010, è tempo di bilanci per il Consiglio provinciale di Roma.

Nel 2009 sono state 67 le sedute di Consiglio svolte e 926 le sedute di commissioni. Considerevole anche il numero degli atti prodotti: 58 le proposte di deliberazioni di Consiglio presentate e 54 quelle approvate, 126 le mozioni presentate, 94 votate, e 11 ritirate; 109 le interrogazioni a risposta immediata e 59 quelle a risposta scritta. Numeri importanti, che evidenziano il grande lavoro svolto dal Consiglio provinciale nell'anno appena trascorso.

Tra le principali novità introdotte nel 2009, le nuove modalità di gestione della documentazione che utilizzano la trasmissione elettronica dei documenti e la loro proiezione in aula con nuove apparecchiature. Un’innovazione che, oltre a migliorare la fruibilità dei documenti ai fini del dibattito e della votazione, ha consentito nel corso della discussione del Bilancio 2010 di produrre 100 copie in meno dei documenti di bilancio e 50 copie in meno del volume contenente gli emendamenti, con un risparmio di circa 200mila fogli fotocopiati e una minore emissione di CO2 nell’aria.

Considerevoli l’impegno e la partecipazione dimostrati dai consiglieri, sia della maggioranza che dell’opposizione, nel corso dei lavori dell’Assemblea su temi di grande complessità e delicatezza per il territorio.

Ha affermato il presidente del Consiglio provinciale Pina Maturani nel corso della conferenza stampa: "Tutto il Consiglio ha lavorato intensamente, sia i consiglieri di maggioranza che quelli di opposizione hanno lavorato nel rispetto reciproco, con grande attenzione e senso di responsabilità".

Tra i consiglieri con il maggior numero di presenze in Aula - dopo la Presidente del Consiglio, Giuseppina Maturani a quota 97% - figurano Sergio Urilli (Verdi) e Ugo Onorati (Gruppo Misto) al 96%; Roberta Agostini (Pd), Daniele Leodori (Pd), Flavia Leuci (Pd), Federico Iadicicco (PDL) e Renato Panella (PDL), Andrea Simonelli (PDL), Anselmo Tomaino (PDL) 94%; Paolo Bianchini (Pd), Nicola Galloro (Pd) , Marco Miccoli (Pd), Gabriele Lancianese (PDL) e Sabatino Leonetti (Italia dei Valori) 93%; Alberto Filisio (Pd) e Gino De Paolis (Sinistra Arcobaleno) 90%.

Nessun commento: