12 gennaio, 2010

La Provincia di Roma ha avuto il nulla osta dalla Sovrintendenza per la costruzione del Liceo Classico a Torraccia


La Provincia di Roma ha avuto il nulla osta dalla Sovrintendenza per la costruzione del Liceo Classico a Torraccia. Un’ulteriore passo avanti per sentirci meno periferia.

Sono stati completati i sondaggi della sovrintendenza effettuati presso il cantiere sito in via La Mantia e non è stato trovato alcun reperto che potesse ritardare la costruzione della struttura.
Il nulla osta allora è arrivato ed ora parte il progetto esecutivo che verrà elaborato dai tecnici della Provincia di Roma. I primi risultati progettuali li potremo avere all’inizio di maggio 2010.
Ricordo che gli standard di legge prevedono una struttura composta di 25 aule (5 sezioni) una palestra e un auditorium.
Il progetto è finanziato a partire dal 2011 per 4 milioni di euro con un finanziamento in progress di ulteriori 4 milioni l’anno successivo fino al raggiungimento dei 12 milioni complessivi.
Ricordo inoltre il liceo e a costo “chiavi in mano”, ovvero prevede nel costo finale tutte le strutture interne necessarie all’utilizzo dell’istituto dai banchi agli armadi.
E’ indubbio il valore culturale e strutturale che determina avere nel Quartiere 30 due istituti di scuola media superiore quali l’Istituto tecnico per l’informatica, il Von Nuemann ed in pochi anni anche un liceo classico.

Nessun commento: