10 febbraio, 2010

Carnevale Romano, dieci giorni di festa.


Carnevale Romano, dieci giorni di festa.
Si preannuncia come una grande festa in chiave moderna, il Carnevale di Roma 2010, ma all'insegna della riscoperta della tradizione.
Apertura ufficiale sabato 6 con la Grande Sfilata che parte da piazza del Popolo e percorre via del Corso.

Ma l'antica tradizione carnevalesca romana rivive in tante altre piazze del centro e delle periferie, dal 6 fino al 16 febbraio, con esibizioni di arte equestre, rappresentazioni della commedia dell'arte e con iniziative di ogni genere.

Il Museo di Roma Palazzo Braschi ospita la mostra a tema "Il Carnevale romano". Dal 10 febbraio al 5 aprile sono esposte circa novanta opere provenienti dai Musei di Roma e di Roma in Trastevere e da collezioni private e, eccezionalmente, un prezioso abito di Roberto Capucci, "Gioiello di Donna", appartenente alla collezione del Museo Fortuny di Venezia. All'inaugurazione, letture tratte da Carnevale Romano di J.W. Goethe e domenica 14 "Concerto Veneziano", del quartetto d'archi Musica in Maschera, che si esibisce in preziosi abiti settecenteschi.

Grazie al gemellaggio tra Roma e Venezia, quest'anno un gruppo di artisti veneti sfila nel corteo inaugurale, mentre il trio "Maschera in musica" propone tre aperitivi musicali in costume. In cambio il Teatro dell'Opera di Roma porta una sua produzione al Teatro La Fenice di Venezia.

Per tutto il periodo carnevalesco nelle principali piazze romane – piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Navona – spettacoli di animazione e di commedia dell'arte, dedicati a bambini e adulti. Tra largo SS. Carlo e Ambrogio al Corso, San Lorenzo in Lucina, Piazza di Spagna e Piazza Navona, parate con artisti di strada e messa in scena de "Le Baruffe Chiozzotte"di Carlo Goldoni.

Dall'11 al 16 piazza del Popolo ospita il "Villaggio della Cultura e della Tradizione", con stand, talk-show, dibattiti, incontri, spettacoli e presentazioni tesi a riscoprire e valorizzare il legame tra Roma, il cavallo ed il carnevale. Un apposito spazio, al centro del villaggio, offre un percorso didattico con i pony, organizzato insieme con altre attività dalla FISE.

Dall'11 al 13, "Aperitivo musicale in costume" del trio d'archi barocco in costumi e maschere veneziane del XVIII secolo, nella Galleria Alberto Sordi (dalle 19 alle 20).

Sabato 13 e domenica 14, dopo il grande successo dell'anno scorso, torna "I Cavalli di Roma – Arte equestre a Piazza del Popolo", grande spettacolo equestre con artisti internazionali. Già venerdì, dalle 18.30 è possibilie curiosare "dietro le quinte", alla prova generale della manifestazione.

Sabato 13 dalle 14 a piazza Navona, Festival Iznai Yosakoi, spettacolo itinerante di danze folkloristiche giapponesi, a cura della Fondazione Italia Giappone.

Domenica 14, dalle 10.30 alle 14, 20 gruppi di danza e musica dell'Ecuador, Perù, Colombia, Bolivia, Messico, Panamá, Guatemala, Venezuela, Honduras, Brasile e Paraguay danno vita al Primo Carnevale Latinoamericano a Roma, con esibizioni a Piazza Venezia, Fori Imperiali e Colosseo.

Sempre domenica, nel pomeriggio alle 15, in via Tiburtina prende il via l'ottava edizione del Gran Carnevale Romano, tra via Cave di Pietralata e Via Casal Bruciato.

In occasione del Carnevale le Biblioteche di Roma ospitano "Pane, Fiabe e Cioccolata": spettacoli e letture per bambini, allietati da una "merenda" giocosa offerta a tutti i partecipanti. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.


Anche i teatri romani dell'Agis Lazio partecipano ai festeggiamenti con "Carnevale Romano...a teatro", una serie di spettacoli e attività dedicate al rapporto profondo tra il teatro e il carnevale.

I festeggiamenti chiudono martedì 16 febbraio alle 18.30 con il concerto di Angelo Branduardi "Futuro Antico", frutto del progetto di ricerca di brani del passato che vengono registrati ed eseguiti dal vivo con strumenti d'epoca. Gran finale con la rievocazione storica dei giochi pirotecnici "I Fochetti", sparati dalla terrazza del Pincio.

Scarica il programma completo.

Info: 060608 - www.carnevale.roma.it

Nessun commento: