20 febbraio, 2010

'Il popolo dei Salvafiume racconta la Valle dell’Aniene'


'Il popolo dei Salvafiume racconta la Valle dell’Aniene'
Al calore del grande camino con l’arme dei duchi Salviati al piano nobile del Casale della Cervelletta, si è svolto l’evento finale del Progetto “Il popolo dei Salvafiume” con la premiazione del concorso fotografico “Il popolo dei Salvafiume racconta la Valle dell’Aniene”

Il progetto, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio nell’ambito del bando 2009 per l’assegnazione di contributi a favore di progetti territoriali di sviluppo sociale, culturale ed ambientale coerenti con la promozione dell’immagine istituzionale del Consiglio Regionale del Lazio, ha visto la partecipazione di 4 classi della scuola dell’obbligo e 10 partecipanti al concorso fotografico, per un totale di 23 opere ammesse al concorso.

Ad aprire la manifestazione una breve nota da parte del Presidente Beppe Taviani sull’Associazione Insieme per l’Aniene Onlus, seguita dai saluti dell’Ente espressi da Paolo Menichetti, Consigliere dell’Ente Regionale Romanatura, mentre la dott.ssa Fioramonti, della Cooperativa Ecorisorse introduceva attraverso una presentazione digitale il filo conduttore del progetto.

mostra fotografica.

Nel finale la giuria composta da Massimo Ciampa (Presidente Ass. Officine Fotografiche), Cristian Arcidiacono (Associazione Insieme per l’Aniene Onlus), Marzio Rotili (Ass. Amici dei Monti Ruffi) e Stefano Cresta (Presidente RomaNatura) ha giudicato vincitori:

Annalisa Scacchi con “Il risveglio" - scattata alle 8 di mattino del 9 gennaio 2010. La foto 1^ Classificata ha suscitatonegli intervenuti una profonda emozione.

Federica Bernardi con "Fioriture che si affacciano sulla piena dell'Aniene e i rifiuti lasciati dal fiume"; la foto – 2^ Classificata, è stata scattata nel maggio 2008 nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene in Roma.
Angelo Proietti Spila con "La cascata" ripresa al Laghetto di San Benedetto, Subiaco l’11 gennaio 2010 – 3^ classificata.
I vincitori sono stati premiati con una macchina fotografica digitale compatta, uno zaino per fotografi ed un libro fotografico.

Nessun commento: