02 febbraio, 2010

In gara i migliori oli extravergine di oliva del Lazio


In gara i migliori oli extravergine di oliva del Lazio

Valorizzare gli oli extravergine di oliva e dop della provincia di Latina e degli altri territori della regione. E' questo l'obiettivo del 'Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio' bandito da Unioncamere Lazio con la collaborazione della Camera di Commercio di Latina e le Consorelle laziali. Un concorso che rappresenta anche la prima fase della selezione per la partecipazione al successivo premio nazionale 'Ercole Olivario' e che è riservato all'olio extra vergine d'oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nelle zone a denominazione d'origine, già riconosciute in ambito comunitario, e all'olio realizzato con olive prodotte nei diversi ambiti territoriali italiani.

Non sono ammessi al concorso gli oli che verranno immessi sul mercato allo stato sfuso, o comunque non confezionati nel rispetto della normativa europea, e gli oli provenienti da olive per le quali non sia stata attestata la provenienza.

Partecipano al concorso, con una sola denominazione, ed unicamente per una delle due tipologie indicate: gli olivicoltori del Lazio produttori di olio in proprio; gli oleifici cooperativi, organizzazioni di produttori quali consorzi, cooperative, reti d'impresa con sede nella Regione Lazio, limitatamente al prodotto proveniente da oliveti della regione Lazio; i soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l'immissione al consumo con certificazione a denominazione di origine.

La premiazione del concorso regionale avverrà il 20 marzo 2010. I primi tre oli classificati in assoluto nelle rispettive graduatorie degli oli extravergine e di quelli con certificazione dop potranno essere ammessi a partecipare al concorso nazionale 'Ercole Olivario'.

Nessun commento: