20 febbraio, 2010

A Palazzo Valentini la mostra "Famiglie italiane"


A Palazzo Valentini la mostra "Famiglie italiane"

Una mostra fotografica che racconta la quotidianità delle famiglie italiane e rappresenta da vicino le diverse comunità che vivono sul nostro territorio.

L' esposizione dal titolo ' Famiglie italiane' è stata inaugurata a Palazzo Valentini dall' assessore provinciale alle Politiche culturali, Cecilia D' Elia e dall' autore Enrico Bartolucci. Presenti Laura Boldrini, portavoce in Italia dell' Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e Patrizio Gonnella, Presidente dell' Associazione Antigone.

La mostra raccoglie una serie di reportage fotografici incentrati sulla vita quotidiana di cinque famiglie di origine differente, tra cui una italiana, scelte tra le più numerose comunità immigrate nella provincia di Roma: Bangladesh, Romania, Filippine, ex Yugoslavia.

La mostra è promossa dall' assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma e realizzata a cura dell' Associazione Antigone Onlus. "Le migrazioni – ha spiegato l' assessore D' Elia – da anni conducono in Italia nuclei famigliari che costruiscono qui la loro vita. Gli abitanti delle nostre città ormai provengono da tutto il mondo. Sono proprio questi i cittadini che la mostra racconta da vicino".

L' esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 17 febbraio al 2 marzo 2010, presso la Sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini dal lunedì al venerdì ore 10 - 19 e sabato ore 10 alle 13. Chiuso domenica e festivi.

Nessun commento: