06 febbraio, 2010

Regione Lazio, al via nuovo bando per la partecipazione dei Comuni


Regione Lazio, al via nuovo bando per la partecipazione dei Comuni. Nieri: "Partecipazione una delle novità più significative degli ultimi anni".

La giunta regionale del Lazio, nella seduta odierna, ha dato il via libera a uno stanziamento di 950.000 euro finalizzato a sostenere le iniziative di quei Comuni del Lazio e Municipi del Comune di Roma che intendono sperimentare meccanismi di coinvolgimento dei cittadini alle decisioni dell'Amministrazione in merito alle proprie scelte economiche e di bilancio. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato al Bilancio della Regione Lazio, si inserisce nel più ampio processo di partecipazione che, iniziato nel 2006 con l'approvazione della specifica una legge regionale, ha visto, sono a oggi, l'adesione di oltre 100 comuni.

Il progetto del comune o del municipio deve prevedere azioni capaci di raggiungere in modo efficace il maggior numero possibile di cittadini. La consultazione deve garantire un adeguato coinvolgimento della cittadinanza e deve prevedere la redazione di un documento della partecipazione in cui vengano descritte le fasi e riportati i risultati del percorso partecipativo da trasmettere al Consiglio Comunale.
L'intero processo dovrà prevedere modalità chiare e trasparenti affinché i cittadini possano verificare l'iter e gli esiti del processo partecipativo.

I Comuni ed i Municipi del Comune di Roma interessati al contributo regionale devono fare domanda e presentarla a mano, oppure inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allo sportello dell'Ufficio ricezione della Regione Lazio sito in via R. Raimondi Garibaldi n. 7, 00145 Roma indirizzata a: Regione Lazio -Direzione Regionale Economia e Finanza. La domanda deve comunque pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del quarantacinquesimo giorno dalla pubblicazione sul BURL della presente Deliberazione, pena la non ammissibilità della stessa.

L'entità dei contributi è commisurata al numero degli abitanti del Comune, secondo i più recenti dati ISTAT.

"Vogliamo estendere ulteriormente le pratiche di partecipazione alle scelte economiche, dai piccoli centri della nostra Regione fino alle grandi città - dichiara l'Assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri - Le voci della democrazia sono un antidoto alla corruzione e alla negligenza. Tutto sta a far parlare queste voci, intrecciarle in un ascolto reciproco e a tradurle in concreta realtà. Fino ad assicurare loro effetto deliberativo. La partecipazione rappresenta una delle novità più significative degli ultimi anni in ambito amministrativo".

Nessun commento: