12 febbraio, 2010

Regione Lazio:consegnate tre borse di studio per progetti di studio sul tema della Partecipazione


Consegnate dall'assessore Nieri tre borse di studio per progetti di studio sul tema della Partecipazione

Benedetta Mottolese, Giorgia Montesanti, Annamaria Santoni; sono questi i nomi delle tre studentesse vincitrici delle borse di studio (da 5.000 € ciascuna) messe a disposizione dalla Regione Lazio per favorire l'approfondimento culturale del tema della partecipazione quale strumento di trasparenza e democrazia.
A premiare le tre laureande è stato l'assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri, nel corso del convegno "L'amministrazione responsabile" che si è svolto presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre, in Via Madonna dei Monti. Il riconoscimento è stato assegnato ai tre migliori progetti di laurea che hanno come oggetto di studio l'esperienza di partecipazione avviata dalla Regione Lazio.
"Il bilancio partecipato è stato un processo rilevante che è riuscito, in pochi anni, a creare le condizioni per ricostruire tra l'amministrazione regionale, gli enti locali e i cittadini un rapporto diretto basato sul confronto e la trasparenza, dopo un passato pieno di ombre - ha detto l'assessore Nieri - Oggi nel Lazio esiste una rete di Comuni e di amministratori che credono e praticano la partecipazione. Tantissimi cittadini hanno inoltre offerto il loro contributo per la costruzione dei documenti economici. Si tratta senza dubbio di un risultato di cui tenere conto."
All'iniziativa hanno preso parte anche Carlo Cellamare (Università La Sapienza), Ernesto D'Albergo (Università La Sapienza), Chiara Sebastiani (Università di Bologna), Stefano Zamagni (Università di Bologna) e i rappresentanti di molti Comuni del Lazio. Nel corso della mattinata sono state inoltre gettate le basi per la costruzione di un network dei Comuni che praticano il bilancio partecipato. L'Assessore Nieri, infine, ha illustrato ai rappresentanti degli enti locali laziali il nuovo bando per la partecipazione dei Comuni del Lazio, che mette a disposizione 950mila euro per il 2010.

Nessun commento: