20 marzo, 2010

Inaugurato a Fondi il palazzo Caetani restaurato dalla Regione e dal Parco degli Aurunc


Inaugurato a Fondi il palazzo Caetani restaurato dalla Regione e dal Parco degli Aurunci

Inaugurato il palazzo Caetani di Fondi, restaurato dalla Regione Lazio e dal Parco Regionale dei Monti Aurunci, alla presenza di numerosi sindaci, assessori e cittadini dei paesi del sud pontino e del Frusinate. L'edificio è stato pienamente recuperato (con, tra le altre cose, la riscoperta di mirabili affreschi del '300) e verrà utilizzato per ospitare eventi culturali e mostre,
L'inaugurazione che è stata accompagnata da recital di racconti sulla storia della dimora signorile e concerti di bande musicali e di musica barocca. Ha partecipato poi moltissima gente che per tutta la giornata ha ammirato il meraviglioso salone delle feste, impreziosito da arazzi che narrano le vicende salienti della storia di Fondi, gli affreschi del nobiluomo in ermellino e l'inedito "principe e il buon governo" della camera picta, le stanze e i corridoi dell'antica residenza dei Caetani riportata all'antico splendore.
Prima delle visite guidate, proseguite fino a sera inoltrata, è avvenuto il taglio del nastro, affidato alla signora Cesira Cardi Terenzio, che abita da 50 anni nel complesso architettonico. Si sono poi tenuti i discorsi ufficiali, del commissario straordinario del Comune di Fondi, Guido Nardone, dell'assessore regionale all'Ambiente, Filiberto Zaratti dei presidenti del Parco Naturale dei Monti Aurunci, Giovanni Ialongo, e della Fondazione Caetani, Gabriele Panizzi, del direttore del Dipartimento Territorio della Regione Lazio, Raniero De Filippis.
Durante i lavori di restauro del Palazzo, sotto l'intonaco del salone-teatro, è venuto alla luce un pregevole affresco del '300 che raffigura il "Principe e il Buon Governo". È stato rinvenuto anche un altro affresco, già noto, che raffigura una figura principesca, forse un re di Napoli, vestita con ermellino mentre è stato rinvenuto il luogo nel quale il conte Caetani tenne nascoste le reliquie di San Tommaso.
Il Palazzo Caetani ospita già gli archivi storici del Comune di Fondi, del Consorzio di Bonifica, dell'ospedale civile S. Giovanni di Dio e le residue pergamene dell'ex cattedrale di S. Pietro.
Da sabato, poi, il palazzo ospiterà una mostra antologica del maestro Domenico Purificato nel 25mo anniversario della sua morte; seguiranno: l'esposizione di beni archeologici e storici con la settimana dei beni culturali, un convegno di studi con disegni, foto e progetti in mostra per la via Appia Antica, mentre entro l'anno è prevista la mostra della Croce Lignea del Duomo di Fondi, bellissima opera del XII Secolo.
L'edificio verrà comunque, d'ora in avanti, utilizzato per eventi culturali e iniziative della Regione Lazio, dell'amministrazione provinciale, del Comune di Fondi, degli enti di gestione delle aree naturali protette e di enti e di associazioni culturali al fine di promuovere il turismo e lo sviluppo culturale socioeconomico del territorio.

Nessun commento: