25 marzo, 2010

Premiate a Palazzo Valentini le Associazioni vincitrici dei bandi del "Piano Locale Giovani"


Premiate a Palazzo Valentini le Associazioni vincitrici dei bandi del "Piano Locale Giovani"

La Provincia continua a puntare sui giovani. Nella Sala della Pace di Palazzo Valentini il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino, hanno incontrato le Associazioni che hanno vinto i bandi riguardanti il Piano Locale Giovani, un progetto che mira a stimolare e valorizzare la creatività, la progettualità e la capacità di realizzazione nelle realtà giovanili del territorio provinciale.

A partire dal 2 novembre 2009 sono stati infatti pubblicati i bandi riguardanti le prime due annualità per un finanziamento complessivo di oltre 1 milione e 300mila euro. I Bandi hanno interessato le seguenti aree tematiche: Informazione, Inserimento dei giovani nella società, Fenomeni di emarginazione e devianza, Scambi socio culturali con paesi della Comunità Europea, Cultura, Prevenzione Sociale e Salute Pubblica, Spazi e ambiente urbano e Tutela ambientale.

Il 1 dicembre 2009 i bandi si sono chiusi e si è provveduto all’assegnazione dei contributi. Alcune aree tematiche non sono state assegnate e sono state rimesse a bando (la scadenza è prevista il 29 marzo).

''Questo progetto - ha spiegato Zingaretti - è importante perché abbiamo chiamato molti ragazzi e associazioni giovanili a pensare come creare nel campo della cultura e dell'ingegno. Questo nuovo incontro non deve essere un atto burocratico, ma l'inizio di un rapporto perché vogliamo dare ai ragazzi l'impressione che noi scommettiamo sulle nuove generazioni. Ora dovranno realizzare questi progetti, ne seguiremo lo sviluppo e tra un anno trarremo i bilanci ed eventualmente realizzeremo un nuovo bando''.

A consegnare gli attestati alle associazioni vincitrici del bando è stata l'assessore provinciale Patrizia Prestipino: "Oggi - ha dichiarato - si premiano l'ingegno, la creatività e l'impegno di tanti giovani. Abbiamo accolto i ragazzi vincitori per far sentire che le istituzioni sono loro vicine''.

Ecco l’elenco delle associazioni assegnatarie dei bandi: Ganesa Onlus, SpazioEtruria, Errore 404, Ideactiva, Libera Polis, Theatro Polare, Centro Culturale Laghetto, A Ruota Libera Onlus, Philos Psicologia e Società, Pro Loco dei Cinque Comuni di Madonna della Pace, Azimuth, Unione Giovani Indipendenti, Twain, Nbl – NoBorder Onlus, Circolo del Cinema ‘Luce a Cavallo’, Orizzonti Blu Italia, Ist. Musicale Collegium Artis, La Bussola, Giovani Insieme, @Informa, Fotografando Le Stelle, Studenti ed ex Studenti Cerveteri-Ladispoli, Centrale dell’Arte, Legamenti, Affabulazione, Frammenti Sonori, Il Flauto Magico, Il Salto, Ladi-Lab, Adynaton, Cooperativa Sociale Alkè, Aralia Swimming & Fitness Club, Pontedincontro, Mary Poppins, Giovani Soratte, Cittadini Informati.

Nessun commento: