17 marzo, 2010

Progetto "Culture in genere": circoli di lettura con scrittrici straniere


Progetto "Culture in genere": circoli di lettura con scrittrici straniere

L’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e le Biblioteche del territorio lanciano un progetto pilota nei Comuni di Ciampino, Monteporzio Catone e Pomezia, in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate.

“Il progetto ‘Culture (in genere)’ – spiega l’assessore alle Politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia – promuove occasioni di incontro con alcune scrittrici straniere e le storie dei loro paesi, lontani nello spazio, ma vicinissimi nella vita quotidiana dei cittadini del nostro territorio. Un modo per leggere insieme, ascoltare e superare i pregiudizi, riconoscere le diversità, mescolare le vite e rendere più solide le comunità locali.

Al centro del progetto l’idea di creare in ogni biblioteca un Circolo di lettura. A partire dalla lettura insieme si creano nuove occasioni di incontro e conoscenza.

Il progetto ‘Culture (in genere)’ propone di leggere libri di autrici e autori stranieri con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle culture d’origine degli stranieri che vengono a lavorare e abitare nei nostri Comuni, rafforzare la rete di contatti e relazioni al di fuori delle situazioni di lavoro, parlare di stranieri, di italiane e italiani, di donne e uomini migranti, di tradizioni e religioni.

Le e i partecipanti leggeranno gli stessi testi e discuteranno tra loro e con le bibliotecarie, prepareranno le domande da porre alle autrici che incontreranno nel corso del programma degli incontri.

Il primo ciclo di incontri vede protagonista la scrittrice di origine albanese Anilda Ibrahimi.
.
Questo il calendario degli incontri:

lunedì 15 marzo, ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale “Ugo Tognazzi” di Pomezia, Largo Catone;
martedì 16 marzo ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale “Marco Albertazzi” di Monte Porzio Catone,Via Garibaldi,1;
mercoledì 17 marzo ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini” di Ciampino,Via IV Novembre.
Anilda Ibrahimi è nata a Valona (Albania) nel 1972 e vive in Italia dal 1997. Scrive in italiano. Ha pubblicato nel 2008 “Rosso come una sposa” e nel 2009 “L’amore e gli stracci del tempo” entrambi con l’editore Einaudi.

Nessun commento: