03 marzo, 2010

Vetrina di scena sensibile 2010


Vetrina di scena sensibile 2010
La Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma presenta il progetto “Vetrina di scena sensibile 2010”, a cura di Serena Grandicelli. La manifestazione inizierà lunedì otto marzo per concludersi giovedì 25 marzo.

Le rappresentazioni teatrali si terranno presso il teatro ARGOsTudio, di Via Natale del Grande, 27. Per informazioni tel. 06/5898111; teatroargot@libero.it

Prosegue dunque la vocazione della Vetrina di Scena sensibile tesa a raccogliere storie e narrazioni legate al mondo femminile.

Le storie presentate quest’anno raccontano di donne alla ricerca di una propria identità, desiderose di essere prima di tutto persone in una società che muta e a volte accoglie, altre respinge, altre nega l’identità a coloro che si impegnano a dare un volto altro alla Donna, ma soprattutto a manifestarne il loro pensiero.

Attraverso un salto nel tempo e nello spazio, troviamo due storie che modificano la visione patriarcale del mito della Grande Madre, mostrandone il volto buono, nel caso della ‘Medea di Christa Wolf’ e quello saggio e onesto, ma a volte anche troppo avvolgente del ‘Politico e L’Uroboros’, proposto in un testo di teatro dell’assurdo. I

Interessante inoltre, il work in progress delle autrici del gruppo di scrittura di Scena sensibile sulle filosofe Madame Roland, Virginia Wolf, Edith Stein, Hanna Arendt, Simon Weil, Luce Irigaray che, di fronte allo svuotamento del pensiero che l’umanità sta vivendo, trattano ognuna un aspetto specifico di tale crisi.

Nessun commento: