26 marzo, 2010

Zingaretti inaugura Centro per l'Impiego all'interno dell'Università Roma Tr


Zingaretti inaugura Centro per l'Impiego all'interno dell'Università Roma Tre

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti accompagnato dall'assessore al Lavoro ed alla Formazione Massimiliano Smeriglio, ha inaugurato questa mattina all'interno dell'Università di Roma Tre, un Centro per l'impiego, realizzato grazie al protocollo d'intesa che l'amministrazione provinciale ha sottoscritto ad ottobre con le cinque università capitoline per aprire altrettanti sportelli dentro gli Atenei.

Il Centro nasce in collaborazione con Soul, sistema di orientamento università lavoro. La struttura rappresenterà un punto di riferimento per affacciarsi e confrontarsi con il mondo del lavoro e soprattutto per stabilire un primo contatto con le imprese.

A febbraio è stato inaugurato il primo sportello presso la Città universitaria in via De Lollis e gli altri saranno pronti entro la fine del 2010.

"Questa inaugurazione all'interno di un Ateneo, di una struttura di servizio della Provincia – ha affermato il presidente Zingaretti - ha come primo obiettivo puntare ad un grande innalzamento della qualità dei servizi alle imprese rivolti ai cittadini ed ai giovani come uno dei fattori strategici per migliorare la competitività del nostro sistema produttivo e formativo. Uno dei nodi da affrontare, infatti, per rendere il sistema produttivo più competitivo è innalzare, innovare e riformare sul terreno dei servizi, collocare i Centri per l'impiego nei luoghi primari di aggregazione giovanile ed intellettuale, gli Atenei”.

“Fondamentale – ha aggiunto Zingaretti – è la collaborazione con altri attori, in questo caso il mondo universitario. Uno dei grandi errori della pubblica amministrazione è quello di pensarsi a canne d'organo senza guardarsi attorno. Soul ma anche l'idea di aprire i Centri per l'impiego negli Atenei nasce dalla volontà di cooperare, concertare le scelte, unire le forze, migliorare la qualità dei servizi e l'eccellenza”.

“Siamo molto contenti di questa collaborazione – ha concluso il presidente Zingaretti – felici che in questi due anni abbiamo tenuto duro su quello che era uno dei punti di innovazione di un'idea di Giunta che univa la formazione al lavoro. Prima sotto la stessa responsabilità politica dopo alcuni mesi sotto la stessa responsabilità amministrativa".

"Poco tempo fa – ha spiegato l’assessore Smeriglio - abbiamo firmato un protocollo con le cinque Università pubbliche di Roma e Provincia ed abbiamo deciso di aprire cinque Centri per l'impiego tematici relativi alle professionalità che vengono dalle Università. In poco meno di due mesi abbiamo inaugurato lo sportello a La Sapienza e questo di Roma Tre. Nei prossimi mesi procederemo negli altri Atenei. Lo facciamo in collaborazione con il sistema Soul e per noi e' una grande innovazione.”

Ha proseguito Smeriglio: “Sappiamo della dimensione della crisi che stiamo vivendo e facciamo uno sforzo per affrontarla diversificando i nostri servizi. È un nostro tentativo di stare dentro la crisi, valorizzando i servizi pubblici che stiamo facendo crescere in qualità e quantità".

Il rettore Guido Fabiani, presente al taglio del nastro, ha dichiarato: "Ha ragione Zingaretti quando dice che questa è una sfida che noi accettiamo come Ateneo e nella quale ci impegneremo a fondo. Questa iniziativa sottolinea il ruolo nuovo dell'Università Roma Tre nella promozione delle politiche attive del lavoro. Mette in luce la valenza della collaborazione tra istituzione territoriale ed Ateneo: entrambi ne hanno bisogno come l'aria. L'apertura del centro per l'impiego, corrisponde in un momento difficile come questo alle esigenze degli studenti, che devono essere aiutati ad inserirsi sul mercato del lavoro".

Nessun commento: