12 aprile, 2010

PROMEMORIA 12 aprile 1849 - L'astronomo italiano Annibale de Gasparis scopre Igea.


L'astronomo italiano Annibale de Gasparis scopre Igea, uno dei principali asteroidi della fascia principale del sistema solare.
Igea (10 Hygiea) è un grande asteroide della fascia principale, il quarto in ordine di grandezza, con un diametro pari a circa 400 km ed una massa stimata pari al 4% di quella totale della fascia di asteroidi. La superficie scura rende l'asteroide meno visibile di quanto le dimensioni implicherebbero.
Igea si compone di materiale primitivo carbonioso, simile alle condriti; è il prototipo della famiglia Igea.

Cenni storici
Igea fu scoperto da Annibale De Gasparis il 12 aprile 1849, presso l'Osservatorio di Capodimonte, Napoli. Fu il primo di nove asteroidi da lui scoperti (per l'elenco completo vedi la voce dedicata a De Gasparis).
L'astronomo lo chiamò come Igea, la dea greca della salute, figlia di Asclepio, su suggerimento di Ernesto Capocci di Belmonte, amico di De Gasparis e direttore dell'Osservatorio, come ringraziamento per i suoi incoraggiamenti. De Gasparis (entrato all'Osservatorio nel 1840 come alunno) volle inizialmente battezzare il nuovo asteroide Igea Borbonica, in onore di Ferdinando I delle Due Sicilie, evitando in questo modo nel 1850 la repressione da parte dei Borboni (partecipò infatti ai moti liberali del 1848), che invece colpì Capocci, allontanato per ragioni politiche fino al 1860. Negli anni seguenti il termine Borbonica fu abbandonato.

Nessun commento: