28 aprile, 2010

Seconda edizione per la "Festa del libro" a Piazza Mazzini


Seconda edizione per la "Festa del libro" a Piazza Mazzini

A Roma Piazza Mazzini si è trasformata per una mattina in una grande biblioteca a cielo aperto. L’insolito scenario si è avuto grazie alla seconda edizione della 'Festa del libro'.

La manifestazione è stata promossa dalla Provincia di Roma e organizzata in collaborazione con la scuola primaria E. Pistelli, la secondaria G. G. Belli e l’Istituto comprensivo Via Cassiodoro.

“Leggere apre la mente” era scritto sui cappellini dei giovanissimi studenti che hanno pacificamente invaso i giardini di Piazza Mazzini.

L’evento - inizialmente previsto per il 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro) e slittato a causa della pioggia – si è svolto martedì 27 aprile con il supporto logistico della Biblioteca Giordano e Bruno e della libreria “Il seme”.

Alla “Festa del libro” sono intervenute l’assessore provinciale alla Cultura Cecilia D’Elia e la presidente del XVII Municipio Antonella De Giusti.

Centinaia le persone che hanno visitato gli stand curati dalle scuole organizzatrici. Ogni visitatore che donava un libro agli studenti ha ricevuto in cambio una rosa. A loro volta i ragazzi hanno destinato i libri ricevuti, alle biblioteche delle scuole d’appartenenza.

“ Un’iniziativa bellissima – ha affermato l’assessore provinciale D’Elia – che avvicina in modo giusto i ragazzi al mondo della cultura e della conoscenza. Io ho portato in regalo il libro selezionato dal presidente Zingaretti, ‘Favole scelte da Nelson Mandela’ ".

Nessun commento: