22 aprile, 2010

Servizio civile, gli "angeli custodi" del centro storico. Pubblicato il bando


Servizio civile, gli "angeli custodi" del centro storico. Pubblicato il bando

È possibile presentare domanda di partecipazione per il progetto "Tourist Angels – Servizio di informazione ed assistenza turistica mobile nella città di Roma" (scadenza 17 maggio 2010), che agisce nell'ambito del Servizio Civile Volontario svolto presso il Comune di Roma.

Nel 2000 il Parlamento Italiano ha deciso la sospensione della leva obbligatoria, rendendo volontario, dal 1° gennaio 2005, sia il servizio militare, che il servizio sostitutivo civile. E' nato così il Servizio Civile Nazionale Volontario, per concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari. Con la partecipazione al progetto di servizio civile, i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di fare un'esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione.

Tutti i cittadini italiani muniti di idoneità fisica, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo, possono presentare domanda per partecipare alle selezioni dei volontari. Possono presentare domanda anche coloro che hanno assolto l'obbligo di leva, nella forma del servizio armato o del servizio sostitutivo civile, purché in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
L'impegno sarà di 12 mesi e assicura un'autonomia economica attraverso un rimborso di 433,80 euro mensili.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando, tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle province autonome o nel bando nazionale. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.
Il bando integrale relativo alla presentazione delle domande dovrà essere consultato attentamente sul sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile www.serviziocivile.it .
Le domande, redatte in carta semplice secondo i modelli "Allegato 2" e "Allegato 3", corredate con fotocopia del documento di identità (pena esclusione) in corso di validità e curriculum, devono pervenire perentoriamente entro le ore 14.00 del 17 maggio 2010 a:
COMUNE DI ROMA - DIPARTIMENTO RISORSE UMANE –
UFFICIO PROTOCOLLO (SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO)
Via del Tempio di Giove, 3 – 00186 ROMA
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine stabilito e/o a indirizzi diversi (non fa fede il timbro postale).

Il progetto "Tourist Angels – Servizio di informazione ed assistenza turistica mobile nella città di Roma" si propone di proseguire nel miglioramento del servizio di informazione turistica e culturale della città di Roma. Il progetto è destinato a tutti i turisti, italiani e stranieri, che visitano la Capitale e necessitano di un servizio informativo presente, attento e vicino – anche fisicamente - alle loro esigenze.

L'attività e il servizio svolto dai volontari garantirà un incremento del sentimento di sicurezza percepita dai turisti nelle principali piazze e strade della nostra città. Essi potranno infatti rivolgersi ai volontari in servizio civile impegnati nel progetto Tourist Angels anche per segnalare problemi o per chiedere assistenza in caso di necessità.

L'ambito territoriale di applicazione del progetto è costituito dal Centro Storico del Comune di Roma, coincidente con il territorio racchiuso dalle Mura Aureliane, zona all'interno della quale si concentra la grandissima maggioranza delle presenze turistiche. Un ulteriore ambito territoriale di applicazione del progetto è costituito dai due aeroporti della città, Fiumicino e Ciampino, che rappresentano il principale terminale di arrivo del traffico turistico romano, con il loro traffico complessivo di circa 38 milioni di passeggeri annui.

Nessun commento: