23 aprile, 2010

Viaggio nella Memoria a Fossoli e Carpi


Viaggio nella Memoria a Fossoli e Carpi

Presentato in Campidoglio, per il secondo anno, un viaggio di studio nelle città di Fossoli, Carpi e Modena, nell'ambito del Progetto "Viaggi nella Memoria. Per non dimenticare la tragedia del 900", promosso dall'assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù. Quest'anno il viaggio, che si svolgerà il 27, 28 e 29 aprile ed è rivolto agli alunni delle scuole medie della Capitale, assume un alto valore educativo e culturale in quanto gli studenti avranno l'opportunità di visitare l'ex campo di concentramento di Fossoli, da cui nel febbraio del 1944 partì il primo convoglio destinato ad Auschwitz-Birkenau, su cui c'era anche Primo Levi.

Inoltre, l'iniziativa ha un rilievo particolare poiché il Comune di Roma ha aderito alla "Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli", diventando così socio partecipante dell'associazione, impegnata nella conservazione della memoria di un Campo da cui sono passati tutti i deportati romani e molti italiani.

Il viaggio nella Memoria di Fossoli vede coinvolte 35 scuole medie, per un totale di 140 alunni e 35 insegnanti, e vuole promuovere una riflessione su principi inalienabili come il rispetto della persona e l'uguaglianza, attraverso un'attenta lettura delle vicende storiche del XX secolo. Durante l'anno scolastico gli studenti hanno, infatti, approfondito gli eventi più importanti della seconda guerra mondiale e in particolare la tragedia della Shoah.

Nel corso della visita i ragazzi parteciperanno ad incontri e laboratori didattici. In particolare si potranno confrontare con Sami Modiano, uno dei testimoni sopravvissuti della Shoah, e visiteranno l'ex Campo di Fossoli e il Museo del deportato di Carpi.

Nessun commento: