31 maggio, 2010

Cinema&Storia: nelle scuole la storia d’Italia con il grande cinema d'autore


Cinema&Storia: nelle scuole la storia d’Italia con il grande cinema d'autore

Le immagini di un film per far conoscere quella che è stata la Seconda guerra mondiale. Da ‘Napoletani a Milano’ di Eduardo De Filippo a ‘I magliari’ di Dino Rosi, da ‘Tutti a casa’ di Comencini a ‘La lunga notte del '43’ di Vancini, da ‘Io la conoscevo bene’ di Pietrangeli a ‘I pugni in tasca’ di Bellocchio e ‘Un borghese piccolo piccolo’ di Monicelli: sette le pellicole, patrimonio del nostro cinema, che hanno permesso a 1.800 studenti di 30 scuole di Roma e provincia di apprendere la nostra storia contemporanea e poi di lavorarci su, elaborando scritti e audiovisivi.

I migliori sono stati premiati a Palazzo Valentini, tappa conclusiva della prima edizione di ‘Cinema&Storia/100+1. Cento film e un paese, l'Italia’, l'iniziativa promossa dalla Provincia di Roma con Cinecittà Luce.

"Cinema e storia - ha detto il presidente dalla Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - è la prima iniziativa in Italia di incontro tra il grande cinema italiano, la storia e la scuola. Abbiamo fatto vedere ai ragazzi film che altrimenti forse non avrebbero mai visto cercando di stimolare la loro creatività ed il loro spirito critico. E' andata benissimo e contiamo di replicarla anche il prossimo anno".

Presenti alla manifestazione conclusiva personalità del mondo del cinema che hanno partecipato anche agli incontri nelle scuole, come i registi Ferzan Ozpetek e Mimmo Calopresti e gli attori Pierfrancesco Favino e Veronica Pivetti: "E' anche grazie a loro -ha aggiunto Zingaretti- che i nostri ragazzi hanno capito il messaggio che abbiamo rivolto loro".

Nessun commento: