06 maggio, 2010

“Così vicine, così lontane”: mostra itinerante sul mondo di colf e badanti


“Così vicine, così lontane”: mostra itinerante sul mondo di colf e badanti

Dar voce a colf e badanti, protagoniste indiscusse del sistema familiare italiano con un milione di donne straniere impiegate nelle nostre case. E' questo lo scopo della mostra itinerante "Così vicine, così lontane", presentata questa mattina a Palazzo Valentini dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

Nelle case degli italiani presta attività lavorativa di questo tipo circa 1 milione di donne straniere, il 23% di loro opera nel Lazio.

Partirà oggi nella biblioteca civica di Tivoli la mostra itinerante dal titolo ' Cosi' vicine, cosi' lontane', dedicata proprio alla narrazione del mondo delle colf e delle badanti.

Oltre 130 documenti ripartiti tra romanzi, biografie, riviste e materiale fotografico relativi al lavoro svolto dalle collaboratrici domestiche straniere in Italia costituiscono il corpo centrale della mostra, ideata e curata da Vinicio Ongini, esperto di intercultura.

Fino al 23 maggio la mostra rimarrà a Tivoli, dopo la pausa estiva girerà in tutto il circuito delle otto ' Biblioteche del mondo' della Provincia di Roma, che sostiene l' iniziativa.

Le altre tappe previste sono: Anzio, Bracciano, Fiumicino, Ladispoli, Lanuvio, Mazzano Romano e Zagarolo.
"Questa mostra itinerante, fatta di libri ed immagini, vuole ribadire che noi siamo quelli che non hanno paura di ciò che e' diverso da noi e che non cavalcheremo mai le paure" ha spiegato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti nel presentare la rassegna presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini.

"Siamo impegnati attraverso politiche attive per il lavoro e l' integrazione - ha proseguito - a fare in modo che il flusso di immigrati che arriva in Italia sia un' opportunità di crescita sociale per tutto il Paese".

In concomitanza con l'itinerario della mostra verrà realizzata una ricerca qualitativa, in collaborazione con le associazioni di donne immigrate Lipa e NoDi, sui consumi e i bisogni di tate, colf e badanti straniere che lavorano in Italia.

Alla presentazione della mostra erano presenti anche l' assessore provinciale alle politiche Culturali Cecilia D' Elia e quello alle politiche Sociali Claudio Cecchini.

Nessun commento: