03 maggio, 2010

A Palazzo Valentini l'incontro "Città plurali. Spazi per vivere la propria religione"


A Palazzo Valentini l'incontro "Città plurali. Spazi per vivere la propria religione"

Martedì 4 maggio alle 15,30 nella Sala di Liegro di Palazzo Valentini si tiene l’incontro pubblico “Città plurali. Spazi per vivere la propria religione”, promosso dal Tavolo Interreligioso e dall’Assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Roma.

L’incontro rappresenta un primo momento di discussione sugli aspetti politici e pratici connessi al buon governo di un territorio dove si incrociano, sempre più intensamente, i destini di comunità umane legate a tradizioni religiose e culturali diverse.

All’appuntamento interverranno: Cecilia D’Elia, Assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma;
Claudio Cecchini, Assessore alle politiche sociali della Provincia di Roma; Paola Gabbrielli, Coordinatrice del Tavolo Interreligioso; Aldo Morrone, Direttore Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà; Paolo Mazzol, Presidente Associazione Scuole Autonome del Lazio.

Saranno presenti per il Tavolo Interreligioso:

Franco Di Maria, Presidente dell’Unione Induista Italiana; Maria Angela Falà, Vicepresidente dell’Unione Buddhista Italiana;
Anna Coen, Rappresentante del Centro di Cultura Ebraica di Roma; Abdellah Redouane, Segretario del Centro Culturale Islamico–Grande Moschea; P. Augustin Gheorghiu, Consigliere diocesano–Diocesi Ortodossa Romena d’Italia;
Gianna Urizio, Presidente del Centro Evangelico di Cultura di Roma.

“Questo incontro pubblico – afferma l’assessore alle Politiche culturali, Cecilia D’Elia - vuole offrire l’occasione per fare un passo ulteriore sulla complessa strada del dialogo tra le fedi, coinvolgendo associazioni, istituzioni locali, intellettuali e semplici cittadini a condividere il confronto sulla domanda di nuova qualità del governo del territorio. Una qualità che sappia riconoscere e gestire anche il pluralismo delle fedi e dei comportamenti religiosi.

Il Tavolo Interreligioso di Roma si è costituito nel 1998 con la partecipazione di esponenti delle aree religiose Induista, Buddhista, Ebraica, Islamica, Ortodossa e Protestante, che hanno concordato sulla necessità di contribuire, in una dimensione interculturale e di autorappresentazione, al riconoscimento culturale, sociale, giuridico e politico delle diverse culture e tradizioni religiose che sono presenti nella realtà italiana.

Nessun commento: