17 maggio, 2010

Provincia al Forum PA: Patto dei Sindaci per la difesa dell'ambiente. Un anno di "Consumina" a tutela dei cittadini


Provincia al Forum PA: Patto dei Sindaci per la difesa dell'ambiente. Un anno di "Consumina" a tutela dei cittadini

La Provincia di Roma partecipa al Forum PA 2010 con un ricco calendario di incontri ed eventi. L’appuntamento è presso la nuova Fiera di Roma, in Via Portuense, 1645 – 1647, da lunedì 17 a giovedì 20 maggio.

Oggi, nell’ambito del Forum, l’Amministrazione provinciale presenta le azioni messe in campo per promuovere il Patto dei Sindaci, l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per l’energia e il clima.

L’illustrazione del progetto si terrà presso il padiglione 9 - stand 11/a - a partire dalle ore 9,30.

A oggi circa 20 Comuni hanno già aderito al Patto, avviando le procedure per definire il bilancio delle emissioni di CO2 e il Piano di azione per la sostenibilità energetica (SEAP), tra questi: Canale Monterano, Cerveteri, Formello, Genazzano, Ladispoli, Magliano Romano, Manziana, Marcellina, Morlupo, Nazzano, Sacrofano, San Vito Romano, Torrita Tiberina. Altri Comuni hanno manifestato l’interesse al Patto.

La Provincia di Roma, Struttura di supporto della Commissione europea, realizzerà un programma articolato di animazione e assistenza rivolto ai Comuni, avviando la predisposizione del Bilancio di CO2 e promuovendo progetti concreti finalizzati all’efficienza energetica e all’uso delle fonti rinnovabili.

Il workshop sarà un’occasione per fare il punto e confrontarsi sulle iniziative previste.

Per info: pattodeisindaci@provincia.roma.it ; www.sportelloenergia.info

Più in generale va detto che l’Amministrazione provinciale ha organizzato un fitto programma di convegni e workshop, con il coordinamento della Direzione Generale dell’Ente.

Gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione di Palazzo Valentini toccano molteplici settori: dai progetti per lo sviluppo sostenibile, alle prospettive di occupazione per i giovani; dalle iniziative messe in campo a tutela dei consumatori, all’illustrazione del Piano Territoriale Generale della Provincia di Roma.

Sempre lunedì 17 maggio, a partire dalle ore 14, si tiene il Convegno sul tema “Dentro i bisogni dei Cittadini: un anno con “Consumina”.

L’incontro consentirà di analizzare l’attività svolta dai nuovi “Centri per la difesa del cittadino consumatore della Provincia di Roma”, punti di ascolto e assistenza collocati negli Outlet di Valmontone e Castel Romano e all’interno dei Centri per l’Impiego.

Martedì 18 maggio, alle ore 14,30, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti interverrà all’incontro “La multimedialità quale strumento di fruizione dei beni culturali: l’esperienza della Provincia di Roma”, in cui si illustreranno gli ottimi risultati ottenuti attraverso il “percorso multimediale” alla scoperta delle Domus di Palazzo Valentini e le azioni messe in cantiere per valorizzare il patrimonio archeologico dello stabile che è la sede dell’Amministrazione provinciale.

Ad introdurre i lavori, presso lo stand della Provincia, sarà il giornalista scientifico Piero Angela; a coordinare l’incontro sarà il Direttore Generale della Provincia di Roma, Antonio Calicchia.

In programma gli interventi del fisico e divulgatore scientifico, Paco Lanciano e del Dirigente del Servizio VI della Direzione Generale, Roberto Del Signore.

Si ricorda che FORUM PA 2010 è stato promosso paritariamente dal Governo nazionale, attraverso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, dalle Province italiane, attraverso UPI e dai Comuni italiani, attraverso ANCI.
Nel corso del tempo questa manifestazione, con oltre venti anni di storia alle spalle, si è affermata come preziosa occasione di incontro e confronto sull’innovazione tra pubbliche amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini sui temi chiave dell'innovazione nel sistema paese e nei sistemi territoriali.

Per conoscere nel dettaglio gli incontri in programma presso lo stand della Provincia di Roma, consultare i documenti allegati.

Per maggiori informazioni sul Forum PA 2010: http://portal.forumpa.it

Nessun commento: