25 maggio, 2010

Vent'anni di comicoterapia in Italia


Vent'anni di comicoterapia in Italia

Giovedì 27 maggio 2010, dalle 9.30 alle 17.30, la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Valentini ospita il convegno 'VENT’ANNI DI COMICOTERAPIA IN ITALIA'. L'iniziativa presentata dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma in collaborazione con la Federazione Internazionale 'RIDERE PER VIVERE' e l’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione 'HOMO RIDENS' propone un momento di riflessione sulla gelotologia (comicoterapia) in Italia che quest'anno compie vent’anni.

Il convegno si propone così di riflettere, sull’utilità della comicoterapia e della nuova figura professionale del Clown Dottore (Clown Sociosanitario), di divulgarne le esperienze, di valorizzare la rete sempre più fitta che si crea tra istituzioni e terzo settore nell’ambito della sperimentazione di nuovi modelli di rimozione del disagio sociale e scolastico e di creazione della comunità.

Era il 1990 quando Sonia Fioravanti, psicoterapeuta, e Leonardo Spina, attore ed autore, introdussero in Italia la comicoterapia, mediante il loro originale metodo “Comicità è Salute ”, base per gran parte del lavoro successivamente effettuato sul campo, sia dalle molte realtà che impiegano i Clown Dottori, sia da singoli terapeuti, operatori, studiosi.

Fondato su di uno studio interdisciplinare (comprendente discipline scientifiche, come la sicoNeuroEndocrinoImmunologia, l’antropologia ed il mondo dell’arte) questo metodo è stato in grado, nel tempo, di sostenere indagini sociologiche e ricerche cliniche validate ed ha posto le basi per la gelotologia italiana (parola che solo ora trova posto come “voce” in alcuni dizionari ).

In questi venti anni tale disciplina si è conquistata uno spazio importante nel movimento per l’umanizzazione dei luoghi di cura e nelle situazioni di difficile socialità. A partire dalle scuole, passando per i reparti pediatrici di tutta Italia, per finire all’impegno del sisma dell’Aquila, la possibilità di intervento della comicoterapia, e dei suoi operatori, i Clown Dottori (Clown sociosanitari) fanno del nostro paese una delle avanguardie mondiali in questo campo.

La Provincia di Roma è stata fattiva partner negli ultimi dieci anni della diffusione della gelotologia sul suo territorio e non solo. Assieme alla Federazione Internazionale Ridere Per Vivere ed il suo Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione HOMO RIDENS, la Presidenza del Consiglio Provinciale ha maturato la convinzione che questa esperienza vada sviscerata e resa nota in tutta la sua importanza e profondità, anche nella prospettiva di impiegare questa nuova figura professionale in ambiti ancor più innovativi, come, ad esempio, il campo psichiatrico, gli hospice, le Fattorie Sociali.

Nessun commento: