15 giugno, 2010

Dalla Provincia di Roma dieci progetti per produrre meno rifiuti


Dalla Provincia di Roma dieci progetti per produrre meno rifiuti

Una road map in dieci punti per ridurre la produzione di rifiuti e per smaltirli meglio. In questo senso la Provincia di Roma punta ad essere il primo ente in Italia a dotarsi di un programma di prevenzione dei rifiuti, adottando la direttiva europea 98 del 2008 in corso di recepimento da parte dello Stato italiano.

Giovedì 10 giugno a Palazzo Valentini sono stati convocati i rappresentanti dei Comuni e delle forze sociali e imprenditoriali, a cui è stato sottoposto uno schema di programma in dieci punti per dare attuazione alla direttiva.

Tra le misure prioritarie indicate dalla bozza per la riduzione dei rifiuti, ci sono:

un premio annuale per le iniziativa innovative;
predisposizione di un protocollo che individui le buone tecniche di gestione dei cantieri, sia di costruzione che di demolizione;
azioni virtuose negli uffici della Provincia di Roma;
protocollo con la grande distribuzione organizzata;
riconoscimento dell’attestato di 'struttura turistica ecologica';
sostegno per il compostaggio domestico.
“L’Italia purtroppo – ha affermato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – spesso si distingue perché non recepisce le direttive europee anche quando sono obbligatorie e prevedono penalità. Con questa operazione intendiamo anticipare i tempi ed essere all' avanguardia. Vogliamo introdurre un fattore di rivoluzione culturale secondo cui occorre non solo smaltire, ma produrre anche meno rifiuti".

Nessun commento: