07 giugno, 2010

"GIORNIVERDI": uscite al Monumento Naturale "Palude di Torre Flavia" e Riserva Naturale "Nomentum"


"GIORNIVERDI": uscite al Monumento Naturale "Palude di Torre Flavia" e Riserva Naturale "Nomentum"

La Provincia di Roma, attraverso il Dipartimento V - Servizio I “ Ambiente (Aree protette e Parchi Regionali), gestore delle Aree Protette della Provincia di Roma, organizza due iniziative all’aria aperta, nell’ambito del programma di turismo educativo e sostenibile “GIORNIVERDI”.

La prima uscita è fissata per domenica 13 giugno presso il Monumento Naturale “Palude di Torre Flavia”. L’appuntamento è alle ore 10.30, a Ladispoli, presso l’entrata principale di via Roma, 141.

Per informazioni e prenotazioni: dr.ssa Silvia Di Fazio (Dip. V – Serv. I “Ambiente”), telefoni 0667663368 – 3890753907, dalle ore 9.30 alle 13.00, entro il giovedì che precede l'uscita.

Il percorso è di due chilometri, accessibile anche ai bambini; basso il grado di difficoltà. Il pranzo è al sacco; abbigliamento /attrezzatura: scarpe da trekking, k-way

Presso la palude di Torre Flavia le acque salmastre, le dune, gli stagni contornati di giunchi, carici e salicornie convivono in un'area dalla piccola estensione ma di grande valenza ambientale. Qui l'avifauna trova l'habitat più idoneo in tutte le stagioni nascondendosi tra i canneti. Durante la visita sarà possibile osservare anche la splendida Torre Flavia che risale al XVI secolo.

Domenica 20 giugno, poi, ci sarà la visita alla Riserva Naturale “Nomentum”.

L’appuntamento è per le 10.30, all’entrata principale della macchia Mancini, a Tor Lupara, percorrendo via Alessandro Manzoni fino in fondo.

Nel cuore della Valle del Tevere, lungo la via Nomentana, l’area protetta di Nomentum comprende il Parco dei Trentani, la Valle Cavallara e la macchia Mancini, fino a fonte Capretta, un fontanile restaurato utilizzato in passato per l’abbeveraggio degli animali al pascolo.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi sempre a Silvia Di Fazio, ai telefoni 0667663368 – 3890753907, dalle ore 9.30 alle 13.00 entro il giovedì che precede l'uscita.

Il grado di difficoltà della visita è basso. Il percorso è di quattro chilometri, accessibile anche ai bambini. Abbigliamento /attrezzatura: scarpe da trekking, k-way. Il pranzo è al sacco.

Nessun commento: