19 giugno, 2010

A Luglio "Le parole della politica" a Palazzo Valentini


A Luglio "Le parole della politica" a Palazzo Valentini

È stata presentata sulla Terrazza di Palazzo Valentini, martedì 8 giugno, la rassegna di incontri dal titolo "Le Parole della Politica". All’incontro sono intervenuti, oltre al presidente della Provincia Nicola Zingaretti, l'editore Giuseppe Laterza, l’assessore alle Politiche culturali Cecilia D'Elia e Vladimiro Polchi, giornalista, autore televisivo e teatrale.

A luglio, dunque, il cortile di Palazzo Valentini, ospiterà un nuovo appuntamento culturale. Con 'Le parole della politica', una rassegna di otto incontri - ad ingresso libero - distribuiti nell'arco dei quattro giovedì tra il primo e il 22 luglio, la Provincia di Roma coglie l'occasione per ragionare sul significato originario di alcuni dei termini tra i più utilizzati, quando non abusati, nella stretta attualità politica.

Due incontri per ogni giovedì, al fine di favorire momenti di dibattito in cui far uscire la politica dalle urgenze dettate dalla quotidianità e riportarla ad orizzonti di più largo respiro.

L'iniziativa, ideata dalla casa editrice Laterza, si svolgerà in collaborazione con il quotidiano La Repubblica, che filmerà gli incontri per la sua web tv.

Otto personalità di primo piano nel dibattito politico sui media analizzeranno alcuni termini di grande attualità del dizionario della politica italiana contemporanea.

L’appuntamento d’apertura è per giovedì primo luglio, presso il cortile di Palazzo Valentini, con ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Temi della serata: analisi del binomio politica e antipolitica da parte di Carlo Galli e di quello leader e popolo svolta da Luciano Canfora.

Giovedì 8 invece spazio al tema pubblico e privato declinato da Nadia Urbinati ed a una riflessione di Ilvo Diamanti sul concetto di opinione pubblica.

Nei due incontri successivi, il 15 luglio Stefano Rodotà parlerà di vita e tecnica e Vito Mancuso di laicità, mentre il 22 la conclusione della rassegna sarà affidata alle riflessioni di Alessandro Campi sull'accoppiata nazionale e globale e quelle di Lucio Villari su unità e federalismo.

In occasione dell’odierna conferenza stampa il presidente Zingaretti ha detto: “Si tratta di una ‘sfida’ organizzata con l'intenzione di portare nel cuore di Roma una proposta culturale per quattro serate estive per stimolare il confronto".
Per Zingaretti "la velocità della comunicazione spesso ha portato a bruciare in poche settimane certe parole ed a non capirne più il senso". Correndo il rischio che "quando non si da più peso alle parole si permette alla politica di dire tutto ed il contrario di tutto”.

“Questa riflessione – concluso Zingaretti – può fare un buon servizio alla politica, aiutando ad essere più coerente, ma soprattutto a recuperare credibilità".

L'editore Giuseppe Laterza ha sottolineato invece la voglia di "rischiare" per proporre ai cittadini "una visione più ampia della politica, che le restituisca la sua dimensione di largo respiro al di là dei soli talk-show".

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa : www.laterza.it

Nessun commento: