08 luglio, 2010

Le parole della politica: domani giovedì 8 luglio il secondo appuntamento


Le parole della politica: domani giovedì 8 luglio il secondo appuntamento

Nuovo appuntamento giovedì 8 Luglio con il ciclo di incontri dedicati a “Le parole della politica”: dal 1° al 22 Luglio, tutti i Giovedì, quattro sere d’estate nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Valentini. Otto incontri con altrettanti interpreti del pensiero contemporaneo per conoscere il dietro le quinte del dibattito politico attuale, introdotti da Vladimiro Polchi.

Giovedì 8 luglio, a partire dalle 20:30, si parla di “Pubblico e privato” con Nadia Urbinati e di “Opinione pubblica” alle 21.30 con Ilvo Diamanti

Con “Le parole della Politica”, la Provincia di Roma e gli Editori Laterza, in collaborazione con “Repubblica”, offrono al pubblico un’occasione unica per riconsiderare il significato originale delle parole che vengono quotidianamente scambiate nell’agorà della pubblica discussione.

Se è vero che in Politica i fatti contano più delle parole, è altrettanto evidente che il significato di queste ultime, la possibilità di una loro comune condivisione è alla base della discussione pubblica.

Di cosa parliamo quando parliamo di Politica e Antipolitica, di Vita, di Leader, di Laicità, di Unità e Globalizzazione e così via?
La politica delle parole rimbalza dalle pagine dei giornali e dai talk show televisivi, entra nelle nostre case, monopolizza le discussioni.

Le parole della politica sono sommerse dal rumore di fondo delle polemiche, dall’urgenza della cronaca, dalla difficoltà, a volte dalla scarsa o trascurabile volontà di confrontarle e tradurle in un vocabolario comune.

Prossimi appuntamenti

giovedì 15 luglio
Vita e tecnica ore 20.30
Stefano Rodotà
Laicità ore 21.30
Vito Mancuso

giovedì 22 luglio
Nazionale e globale ore 20.30
Alessandro Campi
Unità e federalismo ore 21.30
Lucio Villari

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

www.laterza.it
www. provincia.roma.it

Nessun commento: