10 agosto, 2010

PROMEMORIA 10 agosto Il SIFAR brucia fascicoli degli aderenti alla P2


Il SIFAR, su ordine del Governo, avrebbe bruciato nell'inceneritore di Fiumicino alcuni fascicoli personali su aderenti alla P2. I fascicoli riguardavano 52 alti ufficiali dei carabinieri, 50 dell'esercito, 37 della Guardia della Finanza, 29 della marina, 11 questori, 5 prefetti, 70 imprenditori, 10 presidenti di banca, 3 ministri in carica, 2 ex ministri, il segretario di un partito di governo, 38 deputati, 14 magistrati.
Il Servizio segreto delle Forze Armate nasce il 30 marzo 1949 con una semplice circolare interna del Ministro della Difesa all'epoca Randolfo Pacciardi. In realtà esso inizierà ad operare solo dal 1 settembre 1949, e dipendeva direttamente dal Capo di Stato Maggiore della Difesa. Nella stessa occasione venne istituito il Servizio Informazioni Operative e Situazione (SIOS) presso tutte le Forze Armate.
Gli Stati Uniti, ritenendo ormai stabilizzata la situazione interna dell'Italia, che fa ormai parte della NATO e, quindi, da sufficienti garanzie, concedono all'Italia di creare un vero e proprio servizio segreto, anche se sotto diretto controllo dei servizi statunitensi.
Il SIFAR fu costituito da varie sezioni (SIOS = Servizio Informazioni Operative e Situazione) alle dipendenze dei Capi di Stato Maggiore dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica. Esso viene guidato dal 1955 al 1962 dal generale Giovanni De Lorenzo che prima schederà 157.000 cittadini italiani (una copia di tali schede verrà fornita alla CIA) e poi tenterà di attuare un colpo di stato impiegando la Brigata Meccanizzata dei Carabinieri da lui creata. Il SIFAR sarà negli anni successivi al centro di innumerevoli trame, tentativi di colpo di stato, stragi, attentati, rapporti con la mafia e la massoneria.
Il suo scioglimento avvenne il 18 novembre 1965, quando con Decreto del Presidente della Repubblica n° 1477, nell'ambito del nuovo ordinamento delle Stato Maggiore della Difesa nasce il nuovo servizio segreto militare italiano il Servizio Informazioni Difesa (SID). Il SIFAR, quindi, viene sciolto, coperto dagli scandali e dai sospetti accumulati in 16 anni. Il SID però inizierà a funzionare solo dal 1 luglio 1966, nel frattempo Giovanni Allavena rimase alla guida del Servizio.

Nessun commento: