02 agosto, 2010

Teatro: al via "La Carovana dei Racconti"


Teatro: al via "La Carovana dei Racconti"

È partita la “La Carovana dei Racconti”, dal 4 luglio a tutto settembre, 12 serate di “teatro narrato” ed il coinvolgimento del pubblico nelle piazze, cortili, giardini di 11 Comuni della provincia. E sabato 31 luglio la Carovana farà tappa a Riofreddo al Museo delle Culture.

L’Associazione Gruppo Dire - Destinazione Ignota Ritorno Eventuale - con il sostegno della Provincia di Roma, sulla base delle iniziative già realizzate con successo la stagione passata, propone per il secondo anno consecutivo una rassegna di Teatro di Narrazione composta da dodici serate di racconti, immagini e musica da realizzarsi in differenti centri della provincia di Roma.

“La partecipazione e la condivisione unite ad ironia e leggerezza sono gli ingredienti di questa iniziativa – sostiene l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia – che ci fa capire quanto tutte e tutti possiamo promuovere la cultura come bene primario”.

“In momenti in cui - aggiunge la D’Elia – nel nostro Paese si declassa la cultura a superfluo di cui si può fare a meno, l’iniziativa mostra come lo sviluppo culturale sia la base di tutta la nostra democrazia. Con una modalità originalissima in questa manifestazione il racconto teatrale è proposto come spazio pubblico ideale dove ad andare in scena è il vissuto collettivo. Le serate si svolgono in bellissimi siti del nostro territorio e ne rafforzano la conoscenza.”

Durante ogni serata verranno raccontate sei o sette storie differenti. Ogni storia, ogni racconto avrà un corredo di fotografie e potrà essere accompagnato dal lavoro di un musicista. Non è previsto l’uso di un palcoscenico: il pubblico e i raccontatori saranno seduti in cerchio, come intorno ad un fuoco in modo che le storie arrivino a sorpresa sempre da punti differenti.

Le prossime tappe della Carovana dei Racconti:

31 luglio – Riofreddo – Museo delle Culture
10 settembre - Jenne - Teatro della Rocca
11 settembre - Nazzano - piazza del Castello
Serata di chiusura – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata

Nessun commento: