23 settembre, 2010

Biblioteche del mondo: a Mazzano Romano “Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti”


Biblioteche del mondo: a Mazzano Romano “Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti”

“Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti” è la prima mostra bibliografica itinerante sul mondo delle badanti di ieri e di oggi.
Costituita da diari, fiabe, romanzi, biografie, fotografie, manuali, riviste, inchieste e molto altro, ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani e alle famiglie italiane l’importanza e la complessità del lavoro di cura svolto dalle collaboratrici domestiche di oggi e di ieri, donne che vivono così vicino alle nostre esigenze e così lontano dai loro affetti, tesoro umano e culturale, nonché economico, spesso dimenticato.

Voluta e promossa dall’Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia, e coordinata dal Sistema Bibliotecario Provinciale, la mostra sarà ospitata dal 23 settembre al 7 ottobre dalla Biblioteca civica di Mazzano Romano (piazza Giovanni XXIII – ex edificio scolastico) nell’ambito del progetto Biblioteche del Mondo. All’inaugurazione – che si svolgerà giovedì 23 settembre alle ore 16:30 – saranno presenti l’assessore provinciale, Cecilia D’Elia; il Sindaco di Mazzano, Remo Marcatili e l’assessore alla Cultura del comune di Mazzano, Anna De santis.

Le due settimane dedicate alla mostra saranno occasione di riflessioni e incontri, che coinvolgeranno anche il mondo della scuola. Inoltre, la Biblioteca ospiterà una mostra fotografica e una rassegna di documentari e film.

Nessun commento: