22 settembre, 2010

"L’arte rompe il silenzio”: migliorare la qualità della vita attraverso l'espressione artistica


"L’arte rompe il silenzio”: migliorare la qualità della vita attraverso l'espressione artistica
"L'arte rompe il silenzio": questo il nome del progetto realizzato dalla Provincia di Roma in collaborazione con La Rosmarina onlus, associazione capofila, e le associazioni Le Pleiadi e Griot.
Il progetto nasce con lo scopo di migliorare la qualità della vita sociale e di relazione di donne, bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà personale e sociale, ospiti delle case-famiglie e dei centri antiviolenza del Municipio Roma VIII.
"L'arte rompe il silenzio" sarà presentato sabato 25 settembre 2010 dalle 10:30 al Villaggio Breda, nel corso di una giornata organizzata con il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES e con il patrocinio del Municipio Roma VIII.
La presentazione del progetto e delle associazioni coinvolte (presso la sala Cinema del Municipio VIII) sarà seguita, dalle 13.00 fino alle 18.00, da una festa in piazza aperta a tutti i cittadini che vorranno trascorrere un po' di tempo insieme, con stand eno-gastronomici, musica dal vivo, intrattenimento per i bambini, e avere maggiori informazioni sulle attività del progetto.
In questa occasione saranno raccolte anche le iscrizioni ai corsi previsti da "L'arte rompe il silenzio".
Il progetto prevede, infatti, azioni integrate di vario tipo e mira a sviluppare due percorsi: uno di tipo terapeutico e uno che avvii ad una professione. Diversi gli strumenti utilizzati (arte-terapia, laboratori artistico-artigianali; corsi di formazione) e i servizi offerti (mediazione culturale, orientamento all'impresa e accesso al credito, assistenza psicologica).
Tra questi, i corsi di cucina, sartoria, costruzione di oggettistica con materiali di riciclo, informatica; i laboratori di erboristeria e naturopatia, piccolo restauro, scultura, teatro multietnico. E ancora, la musicoterapia, il gruppo corale, il Tai Chi Chuan, lo Yoga e l'orientamento al lavoro/impresa.
Il tutto finalizzato all'inclusione sociale e alle pari opportunità, alla lotta al degrado sociale e all'emarginazione, favorendo momenti di aggregazione socio-culturale.
Per informazioni:
La Rosmarina ONLUS
Sede: Piazza Erasmo Piaggio, 25 - Sc. C - Villaggio-Breda 00133 ROMA - RM
Giorni e orari di apertura dello sportello: lun e gio 10.00-12.00/17.00-19.00; ven 17.00-19.00
tel./fax: 06.20434661
ass_larosmarina@alice.it
www.volontariato.lazio.it/larosmarina
Ci trovi anche su Facebook

Nessun commento: