19 novembre, 2010

Presentata l’ottava edizione della guida “Roma nel piatto”


Presentata l’ottava edizione della guida “Roma nel piatto”

Arriva nelle edicole e nelle librerie della capitale l'ottava edizione di “Roma nel Piatto”, la guida indipendente ai ristoranti della capitale e della Regione Lazio.

Alla presentazione della pubblicazione, all'enoteca regionale Palatium, erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il commissario dell'Arsial Massimo Pallottini.

Il volume - curato da Simone Cargiani, edito da La Pecora Nera - vede crescere quest'anno a 545 il numero dei locali recensiti, ben 120 in più rispetto allo scorso anno.

La particolarità che contraddistingue questa guida e' la scelta di non vendere pubblicità ai ristoratori e di far lavorare i propri osservatori in pieno anonimato.

"Più c'è competizione – ha detto il presidente Zingaretti nell’occasione – più le persone sono motivate a fare meglio. In questo caso gli esercenti avranno un attore in più per orientare i consumatori”. "Insieme all’attitudine ad essere bravi – ha proseguito Zingaretti – serve anche qualcuno che stimoli quotidianamente".

A guidare la graduatoria dei ristoranti "migliori" per la guida anche quest'anno e' “La Pergola” del Rome Cavalieri dello chef Heinz Beck.
Seguono in classifica tre ristoranti di provincia: “Le Colline Ciociare” di Acuto (Fr), “La Trota” di Rivodutri (Ri), “La Parolina” di Treviniano (Vt). A far loro compagnia un altro locale della capitale, “Il Pagliaccio” di Anthony Genovese.

Novita' assoluta per la guida 2011 l'introduzione del Qr code: un codice a barre bidimensionale che contiene informazioni sul locale selezionato. Per utilizzarlo è sufficiente scaricare uno dei tanti software gratuiti per la lettura dei codici a barre. Valore aggiunto il volumetto “Roma per il goloso”, curata da Fernanda D'Arienzo, realizzato per dare un contributo alla valorizzazione delle piccole botteghe sedi dell'eccellenza enogastronomica italiana.

Nessun commento: