08 novembre, 2010

PROMEMORIA 8 novembre 1987 A Enniskillen (Irlanda del Nord), una bomba dell'IRA esplode durante una cerimonia in ricordo dei caduti di guerra.


A Enniskillen (Irlanda del Nord), una bomba dell'IRA esplode durante una cerimonia in ricordo dei caduti di guerra britannici, uccidendo undici persone. L'evento viene ricordato con pathos dagli U2, in concerto la sera stessa, prima della canzone Sunday Bloody Sunday (presente, fra l'altro, nel film "Rattle and Hum").
Enniskillen (Inis Ceithleann in gaelico irlandese) è una cittadina di 13.600 dell'Irlanda del Nord, capoluogo della contea di Fermanagh e situata nell'omonimo distretto.
Attraversata dal fiume Erne, è conosciuta anche per la bomba dell'IRA che l'8 novembre 1987 uccise undici civili protestanti che partecipavano ad una cerimonia per i caduti della prima guerra mondiale.
A Enniskillen, l'8 novembre 1987, si celebrava il Remembrance Day per ricordare le vittime, britanniche e irlandesi, delle due guerre mondiali e degli altri conflitti: una commemorazione che i repubblicani hanno sempre visto come inglese, quindi coloniale. Ma la bomba dell'Ira tra la folla provoco' doppio oltraggio: s'offendevano, oltre ai vivi, pure i morti.

Nessun commento: