06 novembre, 2010

"Strategie e organizzazione della Protezione Civile": la Provincia incontra le associazioni di volontariato


"Strategie e organizzazione della Protezione Civile": la Provincia incontra le associazioni di volontariato

“Strategie e organizzazione della Protezione Civile” è il tema al centro dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alle Politiche della Sicurezza della Provincia di Roma e dall’ufficio Extradipartimentale Servizio di Polizia Provinciale e Protezione Civile con le associazioni di Protezione Civile del territorio.

La finalità dell’incontro – che si terrà sabato 6 novembre 2010 alle ore 10,00 presso il Teatro Golden (via Taranto, 36 a Roma) – è quella di discutere il ‘Programma Provinciale di Previsione e Prevenzione’, il ‘Piano Provinciale di Emergenza’ e l'organizzazione dell’Ufficio Speciale di Protezione Civile nella Sala Operativa Provinciale.

All’iniziativa partecipano il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti; l’assessore alle Politiche della Sicurezza, Ezio Paluzzi; il direttore della Polizia Provinciale, Luca Odevaine e il presidente della Consulta Nazionale Volontariato di Protezione Civile, Simone Andreotti.

L’Amministrazione provinciale, infatti, punta sulla prevenzione, sulla formazione e sul coordinamento dei volontari per assicurare la migliore organizzazione, a livello provinciale e comunale, della risposta di Protezione Civile agli eventi calamitosi.

L’incontro ha anche l’obiettivo di condividere gli strumenti e le conoscenze: aspetto fondamentale soprattutto per i Comuni di dimensione più piccola, più svantaggiati in termini di disponibilità di risorse materiali.

Nessun commento: